Truffa ai danni dello Stato, sequestrati beni per 24 milioni
PALERMO, 23 LUGLIO 2013 - Sequestro preventivo di beni per un valore di 24 milioni di euro effettuato questa mattina dalla Guardia di Finanza di Palermo nei confronti di un imprenditore 45enne. Antonio Fabrizio, titolare della Rts consulting srl, sarebbe accusato di truffa aggravata ai danni dello Stato e dell’Unione Europea, malversazione, falso e fittizio aumento di capitale sociale. Le indagini sono orientate verso 5 milioni di contributi pubblici dello Stato e dell'Ue, che dovevavo essere investiti nel settore della produzione di biocombusitibili.
Un milione sarebbe stato già erogato nell'ambito del “Bando Industria 2015 – settore Innovazione Industriale – Efficienza Energetica”. Le indagini delle Fiamme Gialle avrebbero messo in luce la probabile falsa documentazione presentata al Ministero dall'imprenditore riguardante un'azienda già certificata nel settore dell'energia da biomasse. L'uomo avrebbe anche indicato alcuni ingegneri che avrebbero dovuto seguire la cosa. In realtà nè l'azienda nè i professionisti da lui citati erano a conoscenza del fatto.
Inoltre sarebbero state anche rilevate delle operazioni bancarie fatte ad hoc, con prelevamento dai conti personali del rappresentante di somme, versate subito dopo sui conti della società e poi nuovamente rientrate sui conti personali dello stesso.
(Foto dal sito ilcittadinoonline.it)
Katia Portovenero[MORE]
Vuoi restare sempre aggiornato con le notizie più importanti?
Iscriviti ai nostri canali ufficiali:
Riceverai in tempo reale tutti gli aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.