Vincenzo De Luca proclamato presidente della Regione Campania. Ora inizia l'iter per la sospensione
Politica Campania

Vincenzo De Luca proclamato presidente della Regione Campania. Ora inizia l'iter per la sospensione

giovedì 18 giugno, 2015

NAPOLI, 18 GIUGNO 2015 – L’ufficio elettorale regionale della Corte d’Appello di Napoli ha proclamato ufficialmente presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca, il quale non era presente al momento della proclamazione avvenuta per bocca del presidente della Corte, Antonio Buonajuto, nella sala Arengario del nuovo Palazzo di Giustizia.
Tuttavia, per effetto della legge Severino, che vieta ai condannati di esercitare una funzione pubblica, De Luca dovrebbe decadere dall'incarico in quanto condannato in primo grado per abuso d'ufficio nell'ambito del processo sulla realizzazione del termovalorizzatore di Salerno.  [MORE]

E’ ora quindi possibile avviare l’iter della sospensione dalla carica di presidente della Regione Campania. Spetta al tribunale di Salerno (una cui corte ha emesso la condanna a un anno per abuso d'ufficio per Vincenzo De Luca) inviare gli atti al Prefetto di Napoli. Una volta ricevuta la sentenza, il prefetto Gerarda Pantalone dovrà inviarla alla Presidenza del Consiglio dei Ministri. Dopodichè il presidente del consiglio Matteo Renzi dovrà firmare la sospensione e inviarla al Prefetto di Napoli, che provvederà a notificarla a De Luca, il quale da quel momento sarà sospeso. Potrà però presentare ricorso, anche in via d'urgenza, al tribunale ordinario civile. A quel punto i giudici potranno confermare la sospensione oppure reintegrare De Luca, congelando il provvedimento, inviando gli atti alla Corte Costituzionale.

Il neogovernatore sarà sospeso dopo l'insediamento della giunta e la nomina di un vicepresidente che governerà la Regione durante il periodo di sospensione.

[foto: ilmattino.it]

Antonella Sica
 


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Politica.