Cerca

Vodafone: internet in pillole per gli over 50

Luciano Cangianello
Condividi:
Vodafone: internet in pillole per gli over 50
Notizia in evidenza
Occhio alla notizia
Tempo di lettura: ~2 min

Rimani sempre aggiornato!

Unisciti al nostro canale Telegram per ricevere notizie in tempo reale, esclusive ed aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.

ROMA, 30 SETTEMBRE – L’Italia, si sa, non è certo un paese all’avanguardia nell’uso di Internet. A dimostrarlo sono le varie ricerche che, tenendo conto di fattori quali il grado di sviluppo delle infrastrutture informatiche, percentuale di utilizzo di internet da parte dei cittadini e delle imprese, nonché accesso, uso e competenze ICT (Information and Communication Technology, ndr), puntualmente collocano il nostro paese in posizioni imbarazzanti.[MORE] A preoccupare è anche il divario esistente tra le persone “digital native”, ossia quelle nate e cresciute nel pieno della diffusione di internet, e quelle che invece restano ancora spaesate dinanzi a termini quali browser, chat, post, o addirittura social network, comprese nella fascia degli over 50.

Alla luce di questo quadro allarmante, non può che essere lodata l’iniziativa “InFamiglia – Internet in pillole” di Vodafone, destinata ai meno esperti. Si tratta di un corso dedicato all’uso del web e teso a mostrarne le potenzialità, ancora sottovalutate persino nei contesti aziendali. Il tour, iniziato ieri, sarà composto nella prima fase da 30 appuntamenti itineranti, partendo da Roma per proseguire a Catania, Pisa, Napoli, Bologna, Milano, Padova, Lecce, Torino, L'Aquila, Cagliari, Reggio Calabria e Matera. Nella seconda fase, l’iniziativa sarà estesa all’intero territorio nazionale. Le lezioni si terranno nelle aule multimediali delle sedi Vodafone e dei suoi partner, e verteranno su temi quali l’uso base del pc, della posta elettronica e del web, nonché su social network e privacy.

Uniche note dolenti: il corso è dedicato solo ad amici e parenti dei dipendenti Vodafone, e ha la durata di un giorno. Difficile che in così poco tempo si riesca davvero ad avvicinare le persone all’uso di internet. Eppure l’iniziativa è notevole, per il semplice fatto di aver preso coscienza del digital divide e tentare di arginarlo, anche attraverso un portale, nonché aver posto le basi per un progetto futuro che, chissà, potrebbe interessare anche altre aziende famose. Inutile nascondere, infatti, che questo tour è anche un’ottima pubblicità per Vodafone.

Luciano Cangianiello
 


Vuoi restare sempre aggiornato con le notizie più importanti?

Iscriviti ai nostri canali ufficiali:

Riceverai in tempo reale tutti gli aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.

Rimani sempre aggiornato!

Unisciti al nostro canale Telegram per ricevere notizie in tempo reale, esclusive ed aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.

Scritto da Luciano Cangianello

Giornalista di InfoOggi

Leggi altri articoli

Rimani sempre aggiornato!

Unisciti al nostro canale Telegram per ricevere notizie in tempo reale, esclusive ed aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.