Airbus della Germanwings si schianta sulle Alpi francesi,a bordo 148 passeggeri
Estero Campania

Airbus della Germanwings si schianta sulle Alpi francesi,a bordo 148 passeggeri

martedì 24 marzo, 2015

FRANCIA, 24 MARZO 2015 - Un drammatico incidente è avvenuto nel sud della Francia: un Airbus della compagnia aerea Germanwings, partito da Barcellona e diretto a Düsseldorf, sarebbe precipitato nei pressi di Barcelonette. Lo riferisce il quotidiano locale La Provence, secondo il quale a bordo ci sarebbero stati 148 passeggeri, di cui 6 membri dell'equipaggio. Poco fa il primo Ministro francese Manuel Valls ha confermato l'incidente.

Airbus della Germanwings si schianta sulle Alpi francesi, 148 persone a bordo

Lo schianto a circa 1.800 metri contro una montagna alta quasi 3mila metri, è avvenuto nella zona alpina dell'Alta Provenza, nella regione di Digne-les-Bains, nel sud della Francia. L'aereo era decollato alle 10.00 dall'aereoporto El Prat di Bacellona. Un'ora dopo, cioè intorno alle 11.20, era già scomparso dai radar. Alle 10.47 sarebbe stato lanciato l'SoS. Il relitto dell'aereo sarebbe già stato localizzato da due eliccoteri della gendarmeria francese che hanno sorvolato la zona tra Prads-Haute-Bleone e Barcelonnette. Al momento dello schianto le condizioni meteorologiche nella zona erano buone, ma sembra che i piloti avessero segnalato problemi. L'A320 ha una fusoliera lunga 37 metri e un'apertura alare di 34 metri. Il governo francese teme che i 148 passeggeri a bordo siano tutti morti. Il ministro  Valls, ha chiesto l'attivazione della cellula interministeriale di crisi. "Temiamo un bilancio molto pesante" ha detto il portavoce del ministero dell'Interno della Francia intervistato da France Info. "E' una tragedia, una nuova tragedia aerea", ha commentato il presidente francese François Hollande. "Naturalmente - ha aggiunto - siamo in contatto con Merkel e con le autorità spagnole". Il presidente ha anche aggiunto che ci sono "molte vittime tedesche". Anche l'unità di crisi della Farnesina si è mobilitata verificando con la rete diplomatica consolare dell'eventuale presenza di italiani a bordo dell'Airbus. Il ministro dell'Interno transalpino Bernard Cazeneuve si sta già recando sul luogo della tragedia.

[MORE]

La "GermanWings" è una compagnia low-cost di proprietà della Lufthansa, possiede un'ottantina di aerei, tra cui una sessantina di Airbus, e collega un centinaio di destinazioni, soprattutto a partire dallo hub di Colonia. La compagnia possiede oltre 1.300 dipendenti. La compagnia fa sapere che "al momento non ha informazioni certe".

 

(foto:inmeteo)

FIlomena I. Gaudioso

 

Seguono aggiornamenti


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Estero.