Alfano: "Lavoriamo per un subentro con una operazione Frontex all'operazione Mare Nostrum"
Politica Sicilia

Alfano: "Lavoriamo per un subentro con una operazione Frontex all'operazione Mare Nostrum"

mercoledì 9 luglio, 2014

MILANO, 9 LUGLIO 2014 - Il ministro dell'Interno Angelino Alfano, durante una conferenza stampa, dopo una riunione informale dei ministri degli affari interni europei a Milano, ha dichiarato: "Noi lavoriamo per il subentro" di Frontex "all'operazione Mare Nostrum nel più breve tempo possibile". "Ora ci siano le navi italiane e noi vogliamo che siano sostituite dalle navi Frontex".[MORE]

Sebbene il commissario agli Affari interni dell'Ue, Cecilia Malmstrom, abbia sottolineato che Frontex è "una piccola agenzia" che ha bisogno del contributo di tutti gli stati membri per sostituire la missione italiana, Alfano ha precisato che "Noi lavoriamo per un subentro con una operazione Frontex all'operazione Mare Nostrum, che è a tempo. Questo è l'obiettivo, che sarà raggiunto al più presto possibile". "E' un obiettivo molto chiaro e molto concreto. Credo che ci siano tutte le condizioni per fare si che Mare Nostrum venga sostituita da un altro tipo di operazione". 

"Serve una maggiore azione congiunta da parte di tutti i Paesi membri sul tema dell'immigrazione". "Abbiamo chiesto che venga istituita una task force e abbiamo stabilito un programma di quasi 40 punti", ha aggiunto il ministro, che ha anche specificato di avere ricevuto dai colleghi Ue "una grande e positiva prova di solidarietà ed anche di forza e di onestà", dato che tutti si sono resi disponibili a sostenere un'operazione a tempo nel Mediterraneo. 

Cecilia Malmstrom ha, comunque, aggiunto che per Frontex "avremo bisogno di più asset dagli stati membri e per questo chiederemo all'Italia di sedersi con noi per tentare di identificare esattamente di cosa c'è bisogno per ridurre la sua presenza nel Mediterraneo". "Frontex può fare molto, ma non abbiamo i mezzi per sostituirci completamente senza che tutti gli altri stati membri contribuiscano con navi, elicotteri, fondi o staff", ha aggiunto la Malmstrom, dicendo anche di stare lavorando per fare in modo che questa diventi un'operazione sempre più europea. 

(Foto dal sito angelinoalfano.it)

Katia Portovenero

 


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Politica.