Cerca

Ardore Calcio, rivoluzione amaranto: tra grandi ritorni e nuovi acquisti, l’obiettivo è l’Eccellenza

Pasquale Rosaci
Condividi:
Ardore Calcio, rivoluzione amaranto: tra grandi ritorni e nuovi acquisti, l’obiettivo è l’Eccellenza
Notizia in evidenza
Occhio alla notizia
Tempo di lettura: ~4 min

Rimani sempre aggiornato!

Unisciti al nostro canale Telegram per ricevere notizie in tempo reale, esclusive ed aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.

Ardore Calcio, rivoluzione amaranto: tra grandi ritorni e nuovi acquisti, l’obiettivo è l’Eccellenza

L’Ardore Calcio ha riacceso i motori e lo ha fatto dopo un periodo buio in cui si è leccato le ferite provocate dall’inaspettata retrocessione in Promozione, retrocessione avvenuta a seguito del playout perso in casa (1-3) contro il Castrovillari. Sin dal termine del campionato scorso, il vertice societario, diretto dal suo carismatico presidente Eugenio Minniti, ha dichiarato che l’obiettivo principale di questa nuova stagione 2025/26 sarà il tentativo di ritornare immediatamente nel massimo campionato regionale (Eccellenza), anche se probabilmente sulla sua strada troverà - come dicono i rumors di calciomercato - due autentiche corazzate: il Gioiosa Jonica, dove sono confluiti diversi giocatori in uscita dall’Ardore stesso (Luciano, Tromba, Trichilo, Panetta) e il Val Gallico, squadre che si stanno attrezzando per disputare anch’esse un campionato di vertice. Oltre a queste ci sono altre squadre che ambiscono legittimamente a ricoprire un ruolo di primo piano come, per esempio, la Bovalinese, il Bianco, la Deliese, il Polistena e il Taurianova.

Quindi, chiusa la parentesi tecnica con mister Alberto Criaco, cui è stato sempre riconosciuto l’assoluto valore professionale, per la nuova stagione si è scelto di optare per un nuovo e qualificato tecnico, Maurizio Panarello (fresco vincitore del campionato di Promozione girone B con la Virtus Rosarno), che non ha certamente bisogno di presentazione in quanto per lui parlano i numeri: 6 promozioni in carriera (4 con la Bovalinese, 1 con il San Luca dei record e 1 con la Virtus Rosarno). A Panarello spetterà il non facile compito di riuscire a invertire il trend di fine stagione per far ripartire un gruppo che, al momento, a causa delle numerose defezioni si è fortemente assottigliato. Gli obiettivi, come già dichiarato anche nel corso della presentazione del mister, sono: la valorizzazione dei giovani, la solidità economica, e il ritorno in Eccellenza.

Movimenti di mercato registrati:

Jonis Khoris – attaccante classe '89, proveniente dal Cittanova. Due parentesi in Serie A con la Reggina, esperienze in Serie B e Serie C (Vibonese, Ravenna, Barletta, Lucchese, Real Giulianova, Hinterreggio, Gavorrano), stagioni in Serie D con Montalto Uffugo, Roccella, Due Torri, Gallipoli, Castrovillari, Paternò, Biancavilla (12 presenze, 8 reti), Gelbison (18 presenze, 5 reti), Vis Artena, Vastogirardi, Ragusa. In Eccellenza ha vestito le maglie di Locri, Siderno, Sant’Agata, Corigliano.

Carmelo Nucera – difensore classe ’93, cresciuto nella Reggina, ex Martina Franca (Serie C2), Castel Rigone e Todi (Serie D), Bocale e Brancaleone (Eccellenza). Pilastro della difesa amaranto nella scorsa stagione.

Manuel Murdaca – difensore classe 2002, oltre 100 presenze in Serie D, ex San Luca, convocato nella Rappresentativa Nazionale U17, ha vinto Promozione, Eccellenza e Coppa Italia Dilettanti, ottenendo la promozione in Serie D.

Claudio Fraga – portiere classe 1999, ex Academia Puerto Cabello, Llaneros E.F., Carabobo F.C. (Serie A venezuelana), Nazionale venezuelana U20, esperienza in Paraguay con Club 12 de Octubre de SD, arrivo in Italia con Gonnosfanadiga prima del passaggio all’Ardore.

Gabriele Cimino – ex Bocale, con trascorsi nei settori giovanili di Cosenza e Reggina, ha giocato con Brancaleone e San Luca.

Fabio Meduri – centrocampista classe 1991, oltre 150 presenze in Serie C/Lega Pro e più di 100 in Serie D. Cresciuto nell’Atalanta, ex Monza, Foggia, Cosenza, Triestina, Como. Esperienza, visione di gioco, pronto a guidare il centrocampo amaranto.

Paolo Condarcuri – centrocampista classe 2006, cresciuto nell’Union Siderno, approdato all’Ardore nel 2024. Talento promettente.

Domenico Bruzzaniti – attaccante classe 1995, esperto e determinante. Ha già vinto il campionato di Promozione con l’Ardore e ritorna dopo un anno ad Africo.

Bruno Criaco – classe 2002, esterno sinistro, anche lui reduce da un anno ad Africo, torna ad Ardore dove aveva già vinto il campionato di Promozione.

Francesco Mollica – classe 2007, giovane under di grande prospettiva, pronto al salto di qualità.

Fin qui le certezze. A queste si aggiungono numerose trattative in corso, alcune particolarmente rilevanti, che potranno rafforzare ulteriormente la rosa amaranto in vista dell’inizio del campionato. Una rosa che vuole essere competitiva come promesso dal presidente Eugenio Minniti e dall’intero staff dirigenziale.

Seguiranno aggiornamenti.

Vuoi restare sempre aggiornato con le notizie più importanti? Iscriviti al nostro canale WhatsApp InfoOggi e ricevi in tempo reale gli aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone! Clicca qui per unirti


Vuoi restare sempre aggiornato con le notizie più importanti?

Iscriviti ai nostri canali ufficiali:

Riceverai in tempo reale tutti gli aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.

Rimani sempre aggiornato!

Unisciti al nostro canale Telegram per ricevere notizie in tempo reale, esclusive ed aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.

Scritto da Pasquale Rosaci

Giornalista di InfoOggi

Leggi altri articoli

Rimani sempre aggiornato!

Unisciti al nostro canale Telegram per ricevere notizie in tempo reale, esclusive ed aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.