Catanzaro in festa: Iemmello affonda il Cesena e regala la semifinale playoff


Catanzaro-Cesena 1-0: Pigliacelli para, Iemmello segna e manda i giallorossi in semifinale
Playoff Serie B 2024/25 – Al “Ceravolo” decidono due protagonisti: Pigliacelli ferma Shpendi dal dischetto, Iemmello firma il gol vittoria. Mercoledì la semifinale con lo Spezia.
Il Catanzaro vola in semifinale dei playoff di Serie BKT 2024/2025 grazie a un successo sofferto ma meritato contro il Cesena. Allo stadio “Nicola Ceravolo”, davanti a oltre 10.000 tifosi in festa, i giallorossi vincono 1-0 grazie a una super parata di Pigliacelli e al gol decisivo di Pietro Iemmello, autentico simbolo del riscatto calabrese.
Primo tempo: palo Cesena e gol annullato a Iemmello
L’avvio è studiato, con ritmi bassi e tanto possesso palla. La prima vera occasione è del Cesena, che al 22’ colpisce un palo con Adamo, imbeccato da un rimpallo fortunato. Gli ospiti spingono soprattutto sulla destra, dove Saric e Shpendi mettono in difficoltà una difesa del Catanzaro non impeccabile nei primi 30 minuti.
Il Catanzaro cresce con il passare del tempo: al 36’ arriva il primo squillo, ma il gol di Iemmello su punizione di Petriccione viene annullato per fuorigioco millimetrico. Poco dopo ci prova anche Scognamillo, ma il suo sinistro a giro sfiora il palo.
Pigliacelli para un rigore pesante
Nella ripresa l’episodio chiave: al 50’ il Cesena conquista un rigore per fallo di Pompetti su Bastoni, decisione confermata dopo VAR check. Dal dischetto si presenta Stiven Shpendi, ma Mirko Pigliacelli si supera e salva il risultato con una parata che vale quanto un gol.
Iemmello firma il gol-partita
Scampato il pericolo, il Catanzaro cambia marcia. Iemmello veste i panni del leader e costruisce l’azione che sblocca il match: apertura illuminante per Quagliata, palla a Pontisso che mette in mezzo un pallone perfetto per il colpo di testa vincente dello stesso Iemmello. È l’1-0 che infiamma il “Ceravolo” al 54’.
Il Cesena prova a reagire con i cambi (La Gumina, Russo, Tavsan), ma il Catanzaro controlla bene e concede solo tiri dalla distanza. Da segnalare una conclusione di Tavsan e un calcio d’angolo velenoso di Calò, respinto ancora da un attento Pigliacelli.
Prossimo appuntamento: semifinale contro lo Spezia
Il triplice fischio sancisce il passaggio del turno per il Catanzaro, che ora si prepara a un’altra battaglia: mercoledì prossimo affronterà lo Spezia nella gara di andata della semifinale playoff, ancora una volta al “Ceravolo”.
Tabellino
Catanzaro – Cesena 1-0 (0-0 a fine primo tempo)
Catanzaro (3-5-2): Pigliacelli; Brighenti, Scognamillo, Bonini; Cassandro, Pontisso (28’ st Coulibaly), Petriccione (19’ st Ilie), Pompetti, Quagliata (19’ st Pittarello); Biasci, Iemmello.
A disposizione: Gelmi, Borrelli, La Mantia, Pagano, Seck, Buso, D’Alessandro, Corradi
All. Caserta
Cesena (3-5-2): Klinsmann; Ciofi, Mangraviti, Piacentini; Adamo, Saric (39’ st Berti), Calò, Bastoni (13’ st La Gumina), Celia (19’ st Ceesay); Antonucci (19’ st Tavsan), Shpendi (13’ st Russo)
A disposizione: Pisseri, Siano, Mendicino, Donnarumma, Francesconi, Pieraccini, Pitti
All. Mignani
Arbitro: Manganiello
Assistenti: Di Gioia – Moro
IV: Monaldi
Var: Fabbri
AVar: Mariani
Calci d’angolo: 1 Catanzaro, 6 Cesena
Recuperi: 1’ pt, 5’ st
Ammonizioni: 42’ pt Bonini (CAT), 8’ st Iemmello (CAT), 34’ st Adamo (CES), 45’+1’ st Calò (CES), 45’+1’ st Ilie (CAT), 45’+4’ st Russo (CES)
Marcatori: 8’ st Iemmello (CAT)