Cerca

Catanzaro in festa: Iemmello affonda il Cesena e regala la semifinale playoff

Nicola Cundò
Condividi:
Catanzaro in festa: Iemmello affonda il Cesena e regala la semifinale playoff
Notizia in evidenza
Occhio alla notizia
Tempo di lettura: ~3 min

Rimani sempre aggiornato!

Unisciti al nostro canale Telegram per ricevere notizie in tempo reale, esclusive ed aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.

Catanzaro-Cesena 1-0: Pigliacelli para, Iemmello segna e manda i giallorossi in semifinale


Playoff Serie B 2024/25 – Al “Ceravolo” decidono due protagonisti: Pigliacelli ferma Shpendi dal dischetto, Iemmello firma il gol vittoria. Mercoledì la semifinale con lo Spezia.


Il Catanzaro vola in semifinale dei playoff di Serie BKT 2024/2025 grazie a un successo sofferto ma meritato contro il Cesena. Allo stadio “Nicola Ceravolo”, davanti a oltre 10.000 tifosi in festa, i giallorossi vincono 1-0 grazie a una super parata di Pigliacelli e al gol decisivo di Pietro Iemmello, autentico simbolo del riscatto calabrese.


Primo tempo: palo Cesena e gol annullato a Iemmello


L’avvio è studiato, con ritmi bassi e tanto possesso palla. La prima vera occasione è del Cesena, che al 22’ colpisce un palo con Adamo, imbeccato da un rimpallo fortunato. Gli ospiti spingono soprattutto sulla destra, dove Saric e Shpendi mettono in difficoltà una difesa del Catanzaro non impeccabile nei primi 30 minuti.


Il Catanzaro cresce con il passare del tempo: al 36’ arriva il primo squillo, ma il gol di Iemmello su punizione di Petriccione viene annullato per fuorigioco millimetrico. Poco dopo ci prova anche Scognamillo, ma il suo sinistro a giro sfiora il palo.


Pigliacelli para un rigore pesante


Nella ripresa l’episodio chiave: al 50’ il Cesena conquista un rigore per fallo di Pompetti su Bastoni, decisione confermata dopo VAR check. Dal dischetto si presenta Stiven Shpendi, ma Mirko Pigliacelli si supera e salva il risultato con una parata che vale quanto un gol.


Iemmello firma il gol-partita


Scampato il pericolo, il Catanzaro cambia marcia. Iemmello veste i panni del leader e costruisce l’azione che sblocca il match: apertura illuminante per Quagliata, palla a Pontisso che mette in mezzo un pallone perfetto per il colpo di testa vincente dello stesso Iemmello. È l’1-0 che infiamma il “Ceravolo” al 54’.


Il Cesena prova a reagire con i cambi (La Gumina, Russo, Tavsan), ma il Catanzaro controlla bene e concede solo tiri dalla distanza. Da segnalare una conclusione di Tavsan e un calcio d’angolo velenoso di Calò, respinto ancora da un attento Pigliacelli.


Prossimo appuntamento: semifinale contro lo Spezia


Il triplice fischio sancisce il passaggio del turno per il Catanzaro, che ora si prepara a un’altra battaglia: mercoledì prossimo affronterà lo Spezia nella gara di andata della semifinale playoff, ancora una volta al “Ceravolo”.


Tabellino


Catanzaro – Cesena 1-0 (0-0 a fine primo tempo)


Catanzaro (3-5-2): Pigliacelli; Brighenti, Scognamillo, Bonini; Cassandro, Pontisso (28’ st Coulibaly), Petriccione (19’ st Ilie), Pompetti, Quagliata (19’ st Pittarello); Biasci, Iemmello.


A disposizione: Gelmi, Borrelli, La Mantia, Pagano, Seck, Buso, D’Alessandro, Corradi


All. Caserta


Cesena (3-5-2): Klinsmann; Ciofi, Mangraviti, Piacentini; Adamo, Saric (39’ st Berti), Calò, Bastoni (13’ st La Gumina), Celia (19’ st Ceesay); Antonucci (19’ st Tavsan), Shpendi (13’ st Russo)


A disposizione: Pisseri, Siano, Mendicino, Donnarumma, Francesconi, Pieraccini, Pitti


All. Mignani


Arbitro: Manganiello


Assistenti: Di Gioia – Moro


IV: Monaldi


Var: Fabbri


AVar: Mariani


Calci d’angolo: 1 Catanzaro, 6 Cesena


Recuperi: 1’ pt, 5’ st


Ammonizioni: 42’ pt Bonini (CAT), 8’ st Iemmello (CAT), 34’ st Adamo (CES), 45’+1’ st Calò (CES), 45’+1’ st Ilie (CAT), 45’+4’ st Russo (CES)


Marcatori: 8’ st Iemmello (CAT)

Rimani sempre aggiornato!

Unisciti al nostro canale Telegram per ricevere notizie in tempo reale, esclusive ed aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.

Scritto da Nicola Cundò

Giornalista di InfoOggi

Leggi altri articoli

Rimani sempre aggiornato!

Unisciti al nostro canale Telegram per ricevere notizie in tempo reale, esclusive ed aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.