Catanzaro: nasce un comitato a sostegno della scalinata del Teatro Masciari
Catanzaro, 26 Marzo - Riceviamo e pubblichiamo una nota pervenuta alla nostra redazione
E’ nato a Catanzaro un comitato per la sensibilizzazione dei politici locali rispetto al degrado in cui versa uno dei simboli della nostra città: la bella scalinata di accesso al Teatro Masciari, luogo della cultura catanzarese.
Si sono spesi fiumi di parole su questo luogo, uno dei pochi scorci della città. Tempo fa addirittura uno stuolo di politici e di tecnici avevano parlato di questa “ambiziosa” quanto imminente ristrutturazione, ma poi tutto, come al solito, è rimasto come prima e la Nostra bella scalinata attende un doveroso maquillage.
Eppure si tratta di una scalinata che è sotto gli occhi di tutti gli amministratori, visto che è posta di fronte alla Casa Comunale[MORE]Siamo sicuri però che il Sindaco, attento alla cura degli immobili e luoghi simbolo della città, non resterà insensibile rispetto al nostro appello, teso a recuperare la bella scalinata liberty, che dava l’accesso ai notabili ed ospiti della città al Teatro Masciari.
La scala appare ai nostri occhi di ottimo impatto architettonico ma di manifattura abbastanza povera nell’impiego dei materiali all’epoca utilizzati. Questo potrebbe facilitarne il recupero in una logica anche di attenzione ai costi di ristrutturazione.
Potremmo forse anche poter contare sulla sensibilità di qualche privato? Mah…
Le grandi città da Roma a Parigi, passando per Milano, insegnano che si possono anche “adottare” dei monumenti attraverso investimenti dei privati.
In ogni caso riteniamo che ogni risposta ed iniziativa debba pervenire dal ceto politico…
Risparmiateci dialettiche e filosofie su un progetto complessivo che vede il recupero dell’intera area del teatro Masciari o anche di Villa Margherita, intanto cominciamu dà scala, ca è facile facile poi vidimu u restu…!
F.to il Comitato “Ristrutturamu a scala do Masciari”!
Pagina Facebook ristrutturamu a scala do Masciari
Vuoi restare sempre aggiornato con le notizie più importanti?
Iscriviti ai nostri canali ufficiali:
Riceverai in tempo reale tutti gli aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.