Centenario Mazzullo, entrano nel vivo le celebrazioni
Eventi Sicilia

Centenario Mazzullo, entrano nel vivo le celebrazioni

venerdì 13 settembre, 2013

TAORMINA, 13 SETTEMBRE 2013 - Entrano nel vivo le celebrazioni per il Centenario della nascita dello scultore Giuseppe Mazzullo, con le iniziative e gli eventi del programma curato dalla Fondazione Mazzullo di Taormina, in collaborazione con l’associazione culturale Art Promotion e la partecipazione del Museo Mazzullo di Graniti e delle Amministrazioni dei Comuni di Taormina, Graniti e Messina.

Da sottolineare, in particolare, la quotidiana apertura al pubblico, protratta tutti i giorni fino alle 22, dello splendido Palazzo Duchi di Santo Stefano, sede della Fondazione Mazzullo.
Fino a dicembre 2013 un nutrito calendario di eventi animerà le trecentesche sale del palazzo, costruito nel XIV secolo e che dal 1981 ospita in permanenza le sculture dell’artista granitese e la Fondazione a lui dedicata.

Da domani 14 settembre fino al 6 ottobre la mostra personale di Fabio Salafia, giovane promessa della pittura siciliana.
Dal 20 al 27 settembre due mostre realizzate nell'ambito di Taobuk 2013; una personale del pittore Sergio Fiorentino e una collettiva dedicata alla commovente storia di King, cavallo cieco adottato da alcuni bambini del maneggio “Raggio di sole”.
Le celebrazioni culmineranno con la consegna del Premio Internazionale di Scultura “Giuseppe Mazzullo”, riesumato dall’oblio dopo le edizioni degli anni ’90 e riproposto in una nuova veste che sarà presentata ufficialmente il 15 settembre.
In occasione del Premio verrà anche inaugurata la mostra “La ricerca della pietra – Omaggio a Mazzullo”, un’esposizione collettiva di sculture articolata in 2 sezioni.
La prima, “Compagni di viaggio” comprende opere dei più importanti artisti del’900 contemporanei di Mazzullo (tra gli altri, Matta, Greco, Mirko Basaldella, Moore, Giacometti, Fazzini, Manzù).
La seconda, “Pietra Presente” abbraccia idealmente il mondo contemporaneo con opere di affermati scultori del presente, eredi della straordinaria lezione lasciata da Mazzullo e a cui sono accomunati dalla incessante ricerca della plasticità e dell’armonia delle forme ( tra gli artisti: Mario Ceroli, Mimmo Paladino, Leonardo Lucchi).

Durante il periodo delle celebrazioni, sono in programma convegni e dibattiti con autorevoli ospiti. Sono inoltre incentivate le visite scolastiche e le visite guidate.
Le manifestazioni per il centenario della nascita di Mazzullo, nel venticinquennale della sua scomparsa avvenuta il 25 agosto 1988, faranno anche da propulsore per il definitivo rilancio della figura dell’artista, le cui opere sono esposte in prestigiose sedi in tutto il mondo (dai Musei Vaticani a New York, da Parigi a Tokio, da Berlino a San Paolo).
Le linee guida saranno state tracciate da un prestigioso Comitato Scientifico Internazionale che annovera, tra gli altri, l’on. Giuseppe Mannino, figlioccio e discepolo del Mazzullo ed il prof. Giuseppe Fanfoni, direttore del Centro Italo-Egiziano per il Restauro e l’Archeologia e massimo esperto dell’opera dello scultore granitese.
Nel corso delle prossime settimane verranno comunicate le ulteriori informazioni sugli eventi e le mostre in calendario.

 

Programma

fino al 31 dicembre 2013
- apertura al pubblico della Fondazione Mazzullo di Taormina
orari fino al 30 settembre: 9-13 e 17; dal 1 ottobre 9-13 e 16-21
dal 14 settembre al 6 ottobre
- mostra personale del pittore Fabio Salafia
dal 20 al 27 settembre
nell’ambito di Taobuk 2013
- mostra personale del pittore Sergio Fiorentino
- mostra collettiva “King, il cavallo dagli occhi di sole”
Ottobre/Dicembre 2013
- “La ricerca della pietra – Omaggio a Mazzullo”
Mostra collettiva di scultura
Ottobre 2013
- Premio Mazzullo
Consegna del Premio Internazionale di Scultura “Giuseppe Mazzullo”

_________________________

Fondazione Mazzullo
Palazzo Duchi di Santo Stefano – Vico De Spuches – 98039 Taormina
Tel. 0942 620129
[email protected]

(Foto dal sito sicilyholidays.biz)

Articolo approvato, redatto e pubblicato da: Katia Portovenero [MORE]
 


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Eventi.