Costa Concordia a Genova? Decisione finale spetta al Consiglio dei Ministri
Politica Liguria

Costa Concordia a Genova? Decisione finale spetta al Consiglio dei Ministri

lunedì 30 giugno, 2014

GENOVA, 30 GIUGNO 2014 - E’ arrivato il momento di decidere circa il destino del relitto della Costa Concordia, ancorata presso l’Isola del Giglio. Spetterà in giornata al premier Matteo Renzi e ai ministri valutare e decidere dove e quando trasferire la nave di Costa Crociera naufragata il 13 Gennaio del 2012 presso l’Isola del Giglio.

Dopo la fallimentare decisione raggiunta dalla Conferenza dei servizi, che una settimana fa si era riunita per discutere circa il trasferimento del relitto a Genova, sarà compito del Consiglio dei Ministri decidere sul da farsi.

La possibilità che la nave sia trasferita presso il porto di Genova, al momento l’unico in grade di poter “ospitare” il relitto della Costa Concordia rispetto alla cittadina di Piombino, in queste ore verrà messa al vaglio e votata per una definitivamente approvazione o smentita.[MORE]

Nel caso in cui il Consiglio dei Ministri dovesse votare a favore del trasferimento della nave presso il Porto di Genova allora si potrà proseguire verso gli step successivi.

Primo tra tutti tra il 10 e 12 Luglio prossimi i cassoni del relitto verranno nuovamente collocati dopodiché si procederà alle operazione di rigalleggiamento.

Una volta sistemato il relitto della Costa Concordia entro il 20 Luglio, qualora le condizioni meteo dovessero consentire, la nave partirà alla volta del porto di Genova per il suo ultimo e definitivo viaggio.

Emanuele Ambrosio


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Politica.