Dal Giappone arriva il treno a impatto zero
Di tutto un po'

Dal Giappone arriva il treno a impatto zero

lunedì 8 agosto, 2011

Anche il destino dei trasporti sembra obbligato alla rivoluzione. E’ stato infatti presentato a Shanghai il progetto di un treno solare. Messo a punto da alcuni ricercatori della Tohoku University, il mezzo assomiglia molto ad un velivolo per via delle ali attaccate alla “fusoliera”. [MORE]

Il prototipo di treno a lievitazione basata sul getto d’aria, sarebbe in grado di viaggiare a pochi centimetri da terra, quanto basta per eliminare l’attrito con il suolo e acquistare velocità facilmente e a bassi consumi.

L’aerotreno sarà alimentato solo grazie all’energia eolica e solare che dovrebbe consentirgli di raggiungere fino ai 200 chilometri orari. L’unico ostacolo sembra essere la costruzione di un apposito percorso all’interno del quale, per motivi di sicurezza, dovrà viaggiare il treno. 

In ogni caso si tratta ancora di un progetto futuristico, senza certezze e senza la sicurezza di un'effettiva possibilità di realizzazione. Ma nulla esclude che tra qualche anno anche quest'idea possa trovare una concreta applicazione.

 

Roberta Lamaddalena


Argomenti:
Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Di tutto un po'.