Dal Giappone arriva il treno a impatto zero

Scarica in PDF
Ricevi gli aggiornamenti direttamente sul tuo MESSENGER!
Anche il destino dei trasporti sembra obbligato alla rivoluzione. E’ stato infatti presentato ...

Anche il destino dei trasporti sembra obbligato alla rivoluzione. E’ stato infatti presentato a Shanghai il progetto di un treno solare. Messo a punto da alcuni ricercatori della Tohoku University, il mezzo assomiglia molto ad un velivolo per via delle ali attaccate alla “fusoliera”.

Il prototipo di treno a lievitazione basata sul getto d’aria, sarebbe in grado di viaggiare a pochi centimetri da terra, quanto basta per eliminare l’attrito con il suolo e acquistare velocità facilmente e a bassi consumi.

L’aerotreno sarà alimentato solo grazie all’energia eolica e solare che dovrebbe consentirgli di raggiungere fino ai 200 chilometri orari. L’unico ostacolo sembra essere la costruzione di un apposito percorso all’interno del quale, per motivi di sicurezza, dovrà viaggiare il treno. 

In ogni caso si tratta ancora di un progetto futuristico, senza certezze e senza la sicurezza di un'effettiva possibilità di realizzazione. Ma nulla esclude che tra qualche anno anche quest'idea possa trovare una concreta applicazione.

 

Roberta Lamaddalena

InfoOggi.it Il diritto di sapere