Fmi alza le stime di crescita in Eurolandia, frenano gli Usa
Economia Lombardia

Fmi alza le stime di crescita in Eurolandia, frenano gli Usa

lunedì 24 luglio, 2017

MILANO 24 LUGLIO 2017 - Il Fondo Monetario Internazionale, nell'aggiornamento delle stime del World Economic Outlook, conferma il momento positivo della ripresa globale, complice l'accelerazione di Eurolandia e il diminuire delle tensioni politiche. [MORE]

La ripresa economica globale procede e i rischi a breve termine sono bilanciati anche se, nel medio, periodo restano al ribasso. Il Fondo ha lasciato invariate, rispetto alle stime di aprile, le stime di crescita globali per il 2017 e il 2018. Dopo il +3,2% del 2016, l'economia mondiale crescerà quest'anno del 3,5%, per poi accelerare il prossimo a +3,6%.

Cresce più delle attese, invece, l'economia italiana. Salgono le stime per il Belpaese al 1,3% nel 2017 e al 1,0% nel 2018. L'area euro, in generale, rappresenta la parte positiva dell'aggiornamento. Il Pil di Eurolandia è rivisto al rialzo all'1,9% per il 2017 e all'1,7% per il 2018. Oltre all'Italia crescono più delle attese tutte le maggiori economie del Vecchio Continente: +1,8% per la Germania, +1,5% per la Francia e +3,1% per la Spagna. Frena la Gran Bretagna, alle prese con la Brexit. La crescita del 2017 si ferma al +1,7%.

''La ripresa mondiale è su un terreno più stabile rispetto ad aprile'' afferma Maurice Obstfeld, capo economista del Fmi. I rischi però restano al ribasso e sono legati all'incertezza della politica di bilancio americana e ai pericoli finanziari esistenti in Cina.

Gli Stati Uniti cresceranno meno delle attese, al 2,1% per il 2017 e 2018. Tra le motivazioni, le attese di una politica di bilancio meno espansiva e il rischio protezionismo, con il dollaro sotto pressione.

Fra le altre economie, il Fmi conferma le stime di crescita per la Russia e l'India, e rivede al rialzo quelle della Cina, che dovrebbe tocca quest'anno + 6,7% e + 6,4% il prossimo.

Daniele Basili

immagine da thebubble.com


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Economia.