PARIGI, 14 MAGGIO - Emmanuel Macron giunto all'Eliseo per il passaggio di poteri e l'insediamento ufficiale da neoeletto presidente della Repubblica.[MORE]
Ad accoglierlo nel cortile della residenza presidenziale il presidente uscente, Francois Hollande. Al termine del tappeto rosso percorso da Macron, Hollande ha accolto il suo successore con un sorriso e una lunga stretta di mano. Poi i due sono entrati all'interno del palazzo per il passaggio delle consegne e la comunicazione dei codici nucleari.
Il clou, come da tradizione, sarà il momento in cui Francois Hollande lascerà il palazzo presidenziale. La cerimonia è iniziata con le ventuno salve di cannone sparate dalla Cour des Invalides: durante l'Ancien Régime centouno salve di cannone salutavano l'insediamento di un nuovo Re di Francia. Macron è salito da solo sulla scala di accesso all'Eliseo, la moglie Brigitte lo ha atteso all'interno.
Dopo la firma del documento e la consegna delle insegne di Gran Maestro dell'Ordine della Legione d'Onore, Macron dovrebbe pronunciare un discorso di investitura. Percorrerà poi gli Champs-Elysées per recarsi sulla Tomba del Milite Ignoto prima di raggiungere la sede del municipio di Parigi.
Luna Isabella
(foto da infooggi.it)
Vuoi restare sempre aggiornato con le notizie più importanti?
Iscriviti ai nostri canali ufficiali:
Riceverai in tempo reale tutti gli aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.