Giro d'Italia 2016, quinta tappa da Praia a Mare a Benevento. Greipel trionfa allo sprint
Sport Calabria

Giro d'Italia 2016, quinta tappa da Praia a Mare a Benevento. Greipel trionfa allo sprint

mercoledì 11 maggio, 2016

PRAIA A MARE - Parte da Praia a Mare per arrivare a Benevento la quinta tappa del Giro d'Italia. Percorso molto lungo (233 km) e ondulato che si snoda quasi interamente su strade a scorrimento veloce. Previsto un solo Gran Premio della Montagna, di Terza Categoria, dopo appena 35 chilometri. [MORE]

Potrebbe andar via la fuga ma, dal momento che gli ultimi cinquanta chilometri di corsa sono abbastanza pianeggianti, le squadre dei velocisti molto probabilmente non si lasceranno scappare l’occasione di portare i loro uomini di punta davanti per giocarsi la vittoria allo sprint sul traguardo di Benevento, città che per la 7° volta nella storia del Giro ospita un arrivo di tappa. La prima fu nel 1925. In quell’occasione trionfò Girardengo. L’ultima nel 2009 quando a vincere fu Michele Scarponi.

I corridori dovranno porre particolare attenzione al tratto finale che presenta una curva insidiosa a circa 1200 metri dall'arrivo.
Il Rettilineo finale (lungo 200 m; largo 7 m) è in leggera salita su fondo lastricato in porfido.

AGGIORNAMENTO ORE 17.15: Come da pronostico si è conclusa in volata la quinta frazione della corsa rosa da Praia a mare a Benevento. A trionfare è stato il tedesco André Greipel. Il corridore della Lotto-Soudal si è imposto allo sprint -lanciato ai meno 400 metri dal traguardo- sul francese Arnaud Démare e sull'italiano Sonny Colbrelli. L'olandese Dumoulin conserva la rosa.

Il finale di gara è stato compromesso da una caduta all’ultima curva che ha impedito ad alcuni corridori di prendere parte allo sprint.

La corsa è stata caratterizzata da una fuga partita appena dopo 40 km composta da quattro corridori: Oss (Bmc), Foliforov (Gazprom), Brutt (Tinkoff), Txurrukka (Orica), ripresi rispettivamente dal gruppo quando mancavano 6-7 km all’arrivo

Domani la sesta tappa da Ponte-Roccaraso (Aremogna) di 157 km, primo arrivo in salita di questo Giro. 

Ordine d'arrivo

1. Greipel
2. Demare
3. Colbrelli
4. Jungels
5. Hofland
6. Belletti
7. Zabel
8. Preidler
9. Ewan
10. Tcatevitch

Classifica generale

1. Dumoulin
2. Jungels + 16"
3. Ulissi + 20"
4. Preidler + 20"
5. Kruijswijk +24"
6. Nibali +26"
7. Valverde + 27"
8. Zakarin + 35"
9. Fuglsang +35"
10. Roche +37"
 

Antonella Sica


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Sport.