Grandi emozioni per il concerto di Noa al Teatro Comunale Grandinetti di Lamezia
Cultura e Spettacolo Calabria Catanzaro

Grandi emozioni per il concerto di Noa al Teatro Comunale Grandinetti di Lamezia

domenica 23 febbraio, 2020

LAMEZIA TERME (CZ) 23 FEB - Grandi emozioni al Teatro Comunale Grandinetti  di Lamezia Terme per il concerto dell’artista di fama internazionale  Achinoam Nini, vero nome di Noa,  dedicato al suo ultimo progetto musicale “ Letters to Bach” uscito a marzo 2019 per la Believe International e inquadrato nella fortunata stagione teatrale di Ama Calabria. Cresciuta tra Yemen, Israele e Stati Uniti, Noa è cantautrice, compositrice, percussionista di talento, relatrice, attivista e madre di tre figli.   Raggiante la  stupenda star, avvolta da suggestivi fasci di luce, ha raggiunto sul palco lo storico  chitarrista Gil Dior e  Or Lubianiker al basso elettrico  che avevano incominciato a deliziare  la platea al completo con le loro stupende musiche.

L’artista israliana ha   introdotto  il recital ringraziando la città di Lamezia Terme ( nominata più volte durante lo spettacolo) dove si era esibita 23 anni fa e, prima di presentare il suo ultimo lavoro discografico “Letters to Bach”, ha eseguito dei brani,  tratti dai suoi precedenti album, ricchi di messaggi unuversali  come quello dell’impegno per la pace e della fratellanza tra i popoli spesso divisi da guerre ed antichi odi.

La cantante, dopo aver ricordato  la recente scomparsa del pianista e compositore Lyle Mays, amico e stretto collaboratore di Pat Metheny con cui aveva collaborato nei primi allbum,  è entrata nel vivo dello spettacolo con l’omaggio a Bach “ Letters to Bach”, prodotto dal grande Quincy Jones, di 12 brani musicali del compositore tedesco rielaborati da Gil Dor e integrati da versi scritti da Noa in inglese ed ebraico su diverse tematiche sia personali che universali come la religione, il riscaldamento globale, il femminismo, le conseguenze dei social media.

« L’album Letters to Bach  nasce da una profonda ammirazione per il genio del compositore Johann Sebastian Bach»  ha affermato Noa dal palco puntualizzando una certa affinità con lui. «Bach è un grandissimo costruttore di ponti e a me creare ponti piace tantissimo perché è la missione di tutta la mia vita ». Con la sua voce cristallina e vibrante Noa ha eseguito  una parte dei dodici brani introducendoli con la lettura   delle   lettere inviate idealmente a Bach tra cui  quella in cui scrive: « Sono trascorsi trecento anni da quando hai scritto quella musica straordinaria che ancora ci emoziona, ci rende umili, ci nobilita, ci fa credere in Dio».  

Noa, per l’intera durata dello spettacolo,  ha  entusiasmato  ed incantato   il pubblico non solo con il suo canto, accompagnandosi alle percussioni e con il movimento armonioso del corpo , ma anche  rievocando l’amore per i figli,il marito, la nonna scomparsa, sua maestra di vita e di canto, e soprattutto quando ha fatto rivivere  il respiro della musica bachiana, l’ indecifrabile espressività e la  disarmante semplicità,  eseguendo le   frasi da lei rivisitate come quelle delle Invenzioni o della grandiosa Messa in si minore.

Il pubblico, trasportato in un’atmosfera surreale, si è lasciato coinvolgere letteralnmente sia battendo ritmicamente le  mani e sia accompagnando  l’artista in alcuni brani  molto apprezzati in tutto il mondo come “ I don’t Know”. Stupenda la chiusura del concerto con “ Beautiful that way” , la canzone del film Oscar “ La vita è bella” cantata insieme alla figlia Enea e la celestiale Ave Maria di Bach- Gounod.  Il finale è stato caratterizzato da una ovazione di applausi.

Lina Latelli Nucifero


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Cultura e Spettacolo.