Il Calabria film festival ricorda Vittorio De Seta
Eventi Calabria

Il Calabria film festival ricorda Vittorio De Seta

lunedì 12 dicembre, 2011

COSENZA, 12 DICEMBRE 2011 - Il Calabria film festival vuole ricordare Vittorio De Seta, il regista recentemente scomparso, che ha lasciato un’importante testimonianza nella cinematografia nazionale. In occasione della seconda giornata della manifestazione, quella del 15, alle ore 17.30 all’auditorium della scuola di Polizia di Vibo Valentia, verrà proiettato, per la sezione “Paesaggi doc”, il documentario “In Calabria” (del 1993), dal quale traspare il suo profondo legame con questa terra, descritta come luogo di incontro e di scontro, di accoglienza e di rabbia.[MORE]

L’ultima opera del regista è del 2006, un lungometraggio dal titolo “Lettere dal Sahara”che ha partecipato fuori concorso al Festival di Venezia, sulla vita di un migrante africano in Italia. All’inizio della sua carriera, negli anni ‘50, ha realizzato diversi documentari, ambientati prevalentemente in Sicilia e Sardegna, nei quali il proletariato meridionale è descritto con grande espressività. “Isola di fuoco”, ambientato nelle isole Eolie, è stato premiato come miglior documentario al Festival di Cannes del 1955. Del regista si ricordano anche “Banditi a Orgosolo”, del 1961, “Un uomo a metà”, del 1966, una miniserie di successo, del 1972, prodotta per la Rai, “Diario di un maestro”.

L’organizzazione del Calabria film festival intende ricordarlo con un tributo: non solo con la proiezione del suo “In Calabria”, grazie alla quale il pubblico che ancora non lo conosce potrà imparare ad apprezzarne le qualità di regista e documentarista, ma anche con la consegna, in occasione della cerimonia conclusiva del 17 Dicembre a palazzo Gagliardi, di una targa ricordo da parte di Giuseppe Amelio, sindaco di Sellia Marina, in provincia di Catanzaro, terra adottiva di De Seta, che aveva dato i natali a sua madre.

Il registra siciliano, nato a Palermo e scomparso all’età di 88 anni lo scorso 28 Novembre era stato, proprio a Sellia Marina, uno dei protagonisti della prima edizione del Calabria film festival, svoltasi nel 2008 a Cosenza, durante la quale era stato insignito di un riconoscimento. Quella di giovedì prossimo sarà un’occasione per ricordare la sua memorabile carriera e sottolineare il legame che legava il grande autore alla Calabria.

Caterina Stabile


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Eventi.