Cerca

Il Giappone incontra Maida: nuove frontiere del turismo esperienziale tra cultura e innovazione

Redazione
Condividi:
Il Giappone incontra Maida: nuove frontiere del turismo esperienziale tra cultura e innovazione
Notizia in evidenza
Occhio alla notizia
Tempo di lettura: ~2 min

Rimani sempre aggiornato!

Unisciti al nostro canale Telegram per ricevere notizie in tempo reale, esclusive ed aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.

Innovatività e nuove strategie turistiche a Maida

Maida (CZ) - Lo scorso 8 Giugno si è realizzata un’esperienza di turismo esperienziale dal titolo: “il Giappone incontra Maida”, promossa dall’associazione “Tra chjiazza, rughi e carriari” col supporto della Fondazione ITS Academy “Elaia Calabria” e il patrocinio del comune di Maida.

Nella prima parte della giornata, un gruppo di studenti del percorso ITS Academy di “Destination Management”, guidati dai membri dell’associazione locale, hanno visitato e analizzato alcuni dei principali attrattori turistici del borgo e a seguire avuto un primo incontro con l’amministrazione comunale ovvero, il sindaco Salvatore Paone, il vicesindaco Antonio Fruci, l’assessore al turismo Marianna Pettinato, l’assessore al marketing territoriale Francesco Costabile e il consigliere Lorenzo Gigliotti.

Dopo la pausa pranzo di scoperta di alcuni piatti tipici del territorio, i protagonisti dell’esperienza si sono spostati presso una delle attività gestite dall’associazione promotrice dell’evento, per dare vita ad un interessantissimo laboratorio sui dolci giapponesi e finalizzato alla realizzazione dei famosi Dorayaki e dei buonissimi “Taiyaki”.

Il tutto sotto la guida esperta di Raffaele Caruso, studioso della cultura giapponese, nonché studente del percorso dell’ITS Academy.

L’attività si è conclusa con la presentazione degli stessi in un’ambientazione scenica tipica della cultura giapponese, nota per il suo rigore e la sua attenzione ai dettagli.

“L’innovatività di questo tipo di esperienze – ha sottolineato Francesco Pulitano, presidente dell’associazione – sta nel conoscere sul campo realtà turistiche da valorizzate col giusto digital storytelling”.

“Un’esperienza da ripetere, ha proseguito Maria Assunta Anania, studentessa del percorso ITS Academy e protagonista attiva della vita turistico-culturale di Maida, in quanto utile a supportare lo sviluppo delle strategie di promozione turistica del borgo in completa armonia e sinergia con le altre realtà locali, affinché diventi insieme all’agricoltura di qualità un asset primario dello sviluppo economico di questo territorio”.

Vuoi restare sempre aggiornato con le notizie più importanti? Iscriviti al nostro canale WhatsApp InfoOggi e ricevi in tempo reale gli aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone! Clicca qui per unirti

Rimani sempre aggiornato!

Unisciti al nostro canale Telegram per ricevere notizie in tempo reale, esclusive ed aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.

Scritto da Redazione

Giornalista di InfoOggi

Leggi altri articoli

Rimani sempre aggiornato!

Unisciti al nostro canale Telegram per ricevere notizie in tempo reale, esclusive ed aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.