Cerca

Immigrazione irregolare, stretta della Polizia a Catanzaro

Nicola Cundò
Condividi:
Immigrazione irregolare, stretta della Polizia a Catanzaro
Notizia in evidenza
Occhio alla notizia
Tempo di lettura: ~3 min

Rimani sempre aggiornato!

Unisciti al nostro canale Telegram per ricevere notizie in tempo reale, esclusive ed aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.

Immigrazione irregolare, stretta della Polizia a Catanzaro: quattro espulsioni in una settimana

Linea dura del Questore: controlli rafforzati, rimpatri ed espulsioni per soggetti ritenuti pericolosi

L’attività di contrasto all’immigrazione irregolare a Catanzaro prosegue senza sosta. Nell’arco dell’ultima settimana, la Polizia di Stato ha eseguito quattro provvedimenti di espulsione, confermando una linea ferma e strutturata voluta dal Questore di Catanzaro per la tutela dell’ordine e della sicurezza pubblica sul territorio provinciale.

Monitoraggio carcerario e provvedimenti di espulsione

L’operazione è frutto di una costante attività di prevenzione e controllo, condotta in particolare dall’Ufficio Immigrazione della Questura di Catanzaro, attraverso il monitoraggio della popolazione detenuta svolto dalla III Sezione, incaricata dell’esecuzione dei provvedimenti amministrativi.

Nel corso dei controlli sono stati individuati tre cittadini stranieri ritenuti pericolosi per l’ordine pubblico, tutti in posizione di irregolarità sul territorio nazionale.

Rimpatrio immediato per un cittadino turco

Il primo caso riguarda un cittadino di nazionalità turca, condannato in via definitiva per favoreggiamento dell’immigrazione clandestina. Al termine della detenzione, l’uomo è stato prelevato dagli agenti direttamente dalla Casa Circondariale di Catanzaro e destinatario di un provvedimento di accompagnamento immediato alla frontiera.

Ottenuta la convalida del Giudice di Pace di Catanzaro, il soggetto è stato accompagnato presso l’aeroporto di Napoli Capodichino, da dove è stato rimpatriato nel Paese di origine.

Due stranieri trattenuti al CPR di Caltanissetta

Altri due cittadini stranieri, uno di nazionalità turca e uno egiziana, anch’essi condannati per favoreggiamento dell’immigrazione clandestina, sono stati invece condotti presso il CPR di Caltanissetta – Pian del Lago.

Il trattenimento è avvenuto nel rispetto di quanto previsto dall’art. 6 del D.Lgs. 142/2015, in attesa dell’esame delle istanze di protezione internazionale, che verranno valutate secondo le procedure accelerate previste dall’art. 28-bis del D.Lgs. 25/2008.

Controlli sul territorio e fermo di un cittadino georgiano

Un quarto intervento è stato eseguito dalla Volante dell’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico, impegnata nelle attività di controllo del territorio. In questo caso, è stato rintracciato un cittadino georgiano, gravato da numerosi precedenti di polizia per reati contro il patrimonio.

Anche per lui è scattato il provvedimento di espulsione, con accompagnamento al CPR di Caltanissetta, dove resterà trattenuto in attesa dei nulla osta delle Procure competenti e del successivo rimpatrio.

Sicurezza e legalità: l’impegno costante della Polizia di Stato

Le operazioni condotte confermano l’impegno continuo della Polizia di Stato di Catanzaro nel contrasto all’immigrazione irregolare, inserendosi in una strategia più ampia finalizzata al rafforzamento della sicurezza, della legalità e del controllo del territorio.

Una linea operativa chiara, voluta dal Questore, che punta a garantire il rispetto delle norme e la tutela della collettività, attraverso interventi mirati, coordinati e nel pieno rispetto della legge.


Vuoi restare sempre aggiornato con le notizie più importanti?

Iscriviti ai nostri canali ufficiali:

Riceverai in tempo reale tutti gli aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.

Rimani sempre aggiornato!

Unisciti al nostro canale Telegram per ricevere notizie in tempo reale, esclusive ed aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.

Scritto da Nicola Cundò

Leggi altri articoli

Rimani sempre aggiornato!

Unisciti al nostro canale Telegram per ricevere notizie in tempo reale, esclusive ed aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.