Involtini di pesce spada alla messinese
InfoOggi Cucina Toscana

Involtini di pesce spada alla messinese

sabato 25 marzo, 2017

 Arrivata la primavera, abbiamo voglia di mangiare più leggero. Per un secondo di pesce davvero gustoso, consiglio questo tipico piatto siciliano da una difficoltà media di preparazione: gli involtini di pesce spada alla messinese. [MORE]

Ingredienti (per 4 persone):

8-10 fette di pesce spada (tagliate sottili)
3 fette di pancarrè
50 g di grana grattugiato
1 -2 manciate di pinoli
olive verdi snocciolate in salamoia
prezzemolo
olio extravergine di oliva
sale
pepe

ingredienti per il salmoriglio:

½ bicchiere di olio extravergine di oliva
il succo di un limone
½ cucchiaio di origano fresco
1 ciuffo di prezzemolo tritato
sale

Procedimento:

Per iniziare, preparate il ripieno degli involtini. Servirsi del mixer per preparare un impasto con il pancarrè sbriciolato, il formaggio,sale, pepe, prezzemolo (in alternativa a chi piace si può usare il basilico fresco) e i pinoli tritati. Mettere l'impasto in una ciotola e unire girando bene l'olio finchè non è completamente assorbito. Avvolgete quindi le fettine di pesce spada attorno a piccole porzioni di ripieno e pressate bene, chiudeteli con degli stuzzicadenti affinchè non si sfaldino durante la cottura.

Preparate la padella che li accoglierà con un filo d'olio e cuoceteli a fuoco lento per una decina di minuti. A fine cottura, poco prima di spegnere il fornello, aggiungete le olive verdi snocciolate. Nel frattempo preparate il salmoriglio con cui condire gli involtini una volta impiattati. Emulsionate l'olio e il succo di limone, aggiungendo l'origano, un pizzico di sale e il prezzemolo tritato... et voilà il vostro salmoriglio è pronto per unirsi agli involtini.

Mari Pelle


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
InfoOggi Cucina.