Istat, a gennaio scendono fatturato e ordinativi dell'industria
Economia Lazio

Istat, a gennaio scendono fatturato e ordinativi dell'industria

martedì 28 marzo, 2017

ROMA, 28 MARZO - Nel comunicato pubblicato quest'oggi dall'Istat viene reso noto che fatturato e ordini dell'industria tornano a scendere dopo tre mesi di crescita congiunturale.

A gennaio, rispetto al mese precedente, "nell'industria si rileva una flessione sia del fatturato (-3,5%), sia degli ordinativi (-2,9%)". Secondo l'Istituto Nazionale di Statistica la flessione registrata a gennaio non modifica la tendenza alla crescita rilevabile su base trimestrale: "nella media degli ultimi tre mesi, l'indice complessivo del fatturato risulta infatti in crescita dell'1,7% rispetto ai tre mesi precedenti, con andamenti simili per il mercato interno ed estero".

Nello specifico, gli indici destagionalizzati del fatturato, prosegue la nota, segnano un "incremento congiunturale per l'energia (+3,5%), mentre flessioni si registrano per i beni strumentali (-5,1%), per i beni intermedi (-3,5%) e per i beni di consumo (-3,4%)".[MORE]

La disamina del fatturato evidenzia l'incremento tendenziale più rilevante nella fabbricazione di "coke e prodotti petroliferi raffinati (+18,9%)", mentre la maggiore diminuzione nel comparto manifatturiero riguarda le altre "industrie manifatturiere, riparazione e installazione di macchine e apparecchiature (-9,6%)."

Nel confronto con il mese di gennaio 2016, l'indice grezzo degli ordinativi segna un incremento dell'8,6%. L'incremento più rilevante si registra nella fabbricazione di mezzi di trasporto (+21,6%), mentre la flessione maggiore si osserva nella fabbricazione di computer, prodotti di elettronica e ottica (-15,8%).

Luigi Cacciatori

Immagine da formiche.net


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Economia.