L'Islam sbarca a New York: questa volta in segno di pace
Di tutto un po'

L'Islam sbarca a New York: questa volta in segno di pace

venerdì 28 ottobre, 2011

NEW YORK, 28 OTTOBRE 2011 - Il momento è arrivato, e non senza polemiche. Dopo otto anni di lavoro e quasi 50 milioni di dollari spesi, il primo novembre verrà inaugurata la mostra permanente sul mondo musulmano al Metropolitan Museum. L’esposizione all’interno di uno dei maggiori pilastri culturali ed artistici della città ospiterà il meglio tra 12 mila pezzi provenienti dai paesi islamici per una mostra dal titolo “Arte delle Terre Arabe, Turchia, Iran, Asia Centrale e Medio Oriente”.[MORE]


“Le nuove gallerie offrono un’opportunità unica di comunicare la grandezza e la complessità dell’arte e della cultura islamica in un momento importantissimo della storia del mondo” afferma il direttore del Museo, Thomas P.Campbell. L’elemento religioso, resta comunque sullo sfondo, al centro invece la narrazione storico-temporale che spazia su 13 secoli. Dodici della 78 pagine del Libro dei Re, miniature che raccontano la vita di corte al tempo del dominio ottomano, tappeti, oggetti antichi provenienti dall’Iran coloreranno le gallerie del Metropolitan.


Si spera che gli sforzi diplomatici volti alla costituzione della mostra permanente, precedentemente rifiutata più volte, servano come opportunità di crescita e di contatto tra culture differenti e piene di fascino.

Roberta Lamaddalena


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Di tutto un po'.