La droga cattura i giovani in maniera esponenziale facendo vittime
Torino 01 maggio 2011-Hashish e marijuana sono le sostanze più utilizzate dai minorenni. Il numero delle segnalazioni, tra i ragazzi fino a 14 anni e tra i 15 ed i 17, è cresciuto costantemente fino al 2000, poi a partire dal 2001 la percentuale è leggermente diminuita fino al 2006. Anche se il trend è rimasto in aumento dal 1991 fino a oggi. L'ambiente e l'educazione che porta un ragazzo a non costruirsi una propria vita, avendo una percezione del mondo e della sua storia spesso scevra da concetti quali quello della "libertà" e della "responsabilità", non è senza dubbio ininfluente.[MORE]
Sono i "cocktail" a base di sostanze sintetiche, droghe mal tagliate e alcol sempre più fatali.
I luoghi di consumo sono nei cosiddetti free party: sono manifestazioni musicali illegali principalmente di musica tekno o goa. Si tengono di solito in spazi isolati, per esempio, all'interno di aree industriali abbandonate o in grandi spazi aperti, come campi, cave, boschi e foreste, con durata variabile da una notte fino a più di una settimana.
La nostra regione è tra le realtà italiane con il maggior bisogno di trattamento per oppiacei o cocaina. A Torino presa di mira la zona vicino al fiume Po.
Non si parla neppure più di tossicodipendenti ma di "consumatori", come riferiscono i media.Sembra che la droga non possa più essere considerata un problema ma stia diventando una cosa "normale".
E’ il caso di riflettere..
Vuoi restare sempre aggiornato con le notizie più importanti?
Iscriviti ai nostri canali ufficiali:
Riceverai in tempo reale tutti gli aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.