Lombardia, "Auto blu": tagli del 10% in un anno
Politica Lombardia

Lombardia, "Auto blu": tagli del 10% in un anno

domenica 5 gennaio, 2014

MILANO 05 GENNAIO 2014 – Nonostante ci sia ancora tanta strada da fare per scardinare i privilegi della classe politica, un primo timido giro di vite è stato fatto a quello che rappresenta l’emblema della Casta: le auto blu che. In questo modo, il governatore Roberto Maroni, cerca di tener fede a quanto aveva annunciato pochi giorni dopo il suo insediamento: «Il taglio alle auto blu porterà risparmi di dieci milioni di euro nei prossimi cinque anni».

In particolare, secondo quanto emerge dai dati aggiornati al 30 novembre 2013 sul sito web del Ministero per la Pubblica amministrazione - in dodici mesi, per gl’enti lombardi sono diminuite da 574 a 518, pari a -9,75%. Ricordiamo che – a seguito di un decreto del governo Monti - si definisce «blu» qualunque auto provvista di autista o - in alternativa - tutti le vetture di cilindrata superiore a 1.600 centimetri cubici, mentre le restanti sono state classificate come «grigie». In contrazione anche il parco macchine «grigie», che passano da 7.274 a 6.994, corrispondente a -3,84%. [MORE]

In sostanza, in riferimento all’ultima verifica effettuata, il parco auto a disposizione del Pirellone si è contratto da 92 a 79, di cui 40 auto «blu» (rispetto alle precedenti 47), a cui si aggiunge la bella sforbiciata delle vetture a uso esclusivo con autista (che diminuiscono da 10 a 3). Un provvedimento che si aggiunge a quello varato nell’ottobre 2012: ai tempi, l’allora esecutivo Formigoni aveva eliminato l’assegnazione esclusiva delle auto a ogni singolo assessore, introducendo la formula della prenotazione a seconda delle necessità. Lo stesso sforzo, tuttavia, non si evince per quanto concerne i mezzi usati dai membri del Consiglio. Rimangono, infatti, 8 le macchine con conducente a disposizione degli 80 consiglieri.

Invece, spostandoci alla Provincia, anche qui si evidenzia un tagli ai suddetti privilegi: si passa a 70 veicoli, rispetto agli 80 di un anno fa, di cui 9 con autista (prima erano 15). Infine, in contrazione anche il parco macchine di Palazzo Marino il Comune: si contano 118 macchine, rispetto alle 126 esistenti in precedenza (di cui 107 a noleggio).

(Foto: ilgiorno.it)

Rosy Merola
 


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Politica.