Maltempo in Sardegna: un morto a Carbonia. Nuovo avviso di allerta per le prossime 24/36 ore
CAGLIARI, 7 NOVEMBRE 2011 - Il maltempo che sta imperversando da ieri pomeriggio in Sardegna continua a causare disagi. Continua a piovere in gran parte dell'isola e dopo il primo avviso lanciato ieri il livello di criticità moderata persiste. Il Dipartimento di Protezione civile ha diramato un nuovo avviso di allerta per rischio idrogeologico per le prossime 24/36 ore. [MORE]
Disagi anche nei trasporti, ritardi di diverse ore per le navi in arrivo ed in partenza nei porti di Olbia e Golfo Aranci durante tutta la giornata. Il traghetto della Tirrenia proveniente da Civitavecchia, atteso ad Olbia tra le 5.30 e le 6, e quello della Moby proveniente dal porto di Livorno atteso per la stessa ora, ieri sera a causa delle condizioni del tempo sono partite con diverse ore di ritardo e hanno raggiunto il porto dell’Isola Bianca soltanto tra l’ora di pranzo e il primo pomeriggio. Per le forti raffiche di vento, che attualmente in Gallura sono quasi assenti, la nave della Sardinia Ferries ieri notte invece di partire dal porto di Golfo Aranci e’ partita da quello di Olbia. Diverse ore di ritardo anche nei collegamenti in partenza: la Moby anziché alle 22 e’ partita alle 4.30, la Tirrenia alle 3.30 di notte, con un ritardo di cinque ore.
Intanto stamattina ha ripreso a piovere nel cagliaritano, dove Vigili del Fuoco e volontari della Protezione civile sono al lavoro soprattutto nella zona di Capoterra, colpita dall’alluvione di tre anni fa, dove in queste ore si vivono momenti di apprensione.
Strade e cantine allagate anche a Pula e Carbonia, dove un imprenditore di 61 anni, Adriano Riello, è morto mentre alla guida della sua auto, forse a causa della scarsa visibilità dovuta all’intensa pioggia, si è scontrato con un furgone che trasportava farmaci. Restano da accertare le cause all'origine dell’impatto frontale, ma si pensa che la pioggia e la scarsa visibilità abbiano portato alla perdita di controllo delle auto. Il violento impatto, avvenuto sulla strada provinciale 2 che porta a Carbonia, poco prima dell'accesso alla 4 corsie, ha richiesto l'intervento dei Vigili del Fuoco per estrarre il sessentunenne ed il figlio Corrado di 30 che si trovava a bordo dell’auto, ma per Adriano Riello, non c'è stato niente da fare, è morto sul colpo, mentre il figlio, trasportato in gravi condizioni all'ospedale Sirai di Carbonia, ha riportato diverse fratture alle gambe ma non è in pericolo di vita. Anche il conducente del furgone che trasportava medicinali urgenti è stato ricoverato in ospedale, ma da quanto si è appreso è rimasto quasi illeso.
A Cagliari, la pioggia è cessata, dopo gli oltre 53 millimetri d’acqua scesi ieri, così come è cessato il forte vento di scirocco che, sempre nella giornata di ieri, ha provocato una mareggiata al Poetto, portando la spiaggia a sparire sotto l’acqua.
Previste ancora precipitazioni diffuse, a carattere di rovescio o temporale di forte intensità, accompagnate da forti raffiche di vento.
Sara Marci
Vuoi restare sempre aggiornato con le notizie più importanti?
Iscriviti ai nostri canali ufficiali:
Riceverai in tempo reale tutti gli aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.