"Marché au Fort" tra gusto e cultura alla scoperta dei sapori della Valle d'Aosta
Eventi Valle d'Aosta

"Marché au Fort" tra gusto e cultura alla scoperta dei sapori della Valle d'Aosta

venerdì 4 ottobre, 2013

AOSTA, 4 OTTOBRE 2013 - Quest'oggi è stato divulgato il seguente comunicato:

L’Assessorato dell’agricoltura e risorse naturali, la Chambre Valdôtaine des entreprises et des activités libérales, l’Associazione Forte di Bard e il Comune di Bard organizzano, anche quest’anno, il Marché au Fort, la più importante rassegna agroalimentare ed enogastronomica della Valle d’Aosta.

Domenica 13 ottobre prossimo, dalle 9.30 alle 18, tra le suggestive mura del Borgo medievale e del Forte di Bard, gli oltre ottanta produttori presenti proporranno ai visitatori, come di consueto, l’ampia offerta dei prodotti valdostani: formaggi, salumi, vini, mieli, carni, frutta, prodotti dolciari e da forno.

Grazie all’iniziativa promossa dalla Chambre, che prevede un “buono prodotti” del valore di 10 euro ogni 50 euro di spesa, acquistare sarà anche conveniente.

Nel corso della giornata sono previste diverse animazioni, sfilate di gruppi folcloristici e annullo filatelico.
Nella Petite Place du Marché, ricavata nella suggestiva Piazza di Casa Challant, si potranno degustare formaggi dell’arco alpino provenienti, oltre che dalla Valle d’Aosta, anche da Piemonte, Lombardia, Trentino Alto Adige e Veneto.

Al Forte sono in programma: un laboratorio di falconeria e uno di bolle di sapone giganti; la Libreria del Marché, dove acquistare pubblicazioni dedicate alla cucina e ai sapori della Valle d’Aosta; il CinéMarché, con la proiezione dei film vincitori all’ultima edizione del Cervino CineMountain Festival e del Gran Paradiso Film Festival. La visita al Forte sarà anche l’occasione per una visita al Museo delle Alpi, al percorso Le Alpi dei Ragazzi e alle mostre Magnum Contact Sheets e Dalla Terra all’Uomo.

Nella sala al piano terra del Municipio si potrà visitare una sezione dell’esposizione RiTORniamo, in corso al Museo dell’artigianato Valdostano di Fénis. Sono previste, infine, escursioni alla scoperta del territorio circostante l’evento.

«Il Marché au Fort – sottolinea il Presidente dell’Associazione Forte di Bard, Augusto Rollandin – raggiunge il decimo anno di vita, confermandosi un’importante vetrina per i produttori valdostani che possono così cogliere l’opportunità di farsi conoscere al numeroso pubblico che il Forte e il Borgo di Bard riescono ad attrarre. L’incontro tra offerta culturale, turistica ed enogastronomica non può che essere una delle leve su cui puntare per lo sviluppo del nostro territorio e il Marché au Fort ne è un ottimo esempio.»

«L’evento, ormai decennale, attrae ogni anno migliaia di visitatori, a testimonianza del fatto che le produzioni agroalimentari ed enogastronomiche della Valle d’Aosta hanno raggiunto livelli di assoluta eccellenza – commenta l’Assessore Renzo Testolin. Ai numerosi ospiti che verranno a trovarci ci presenteremo, quindi, con grande orgoglio e consapevoli della qualità delle nostre produzioni, frutto di una tradizione millenaria e del ‘’savoir faire’’ degli agricoltori e degli allevatori valdostani.»

«Quello con il Marché au Fort – spiega il Presidente della Chambre Nicola Rosset – è un appuntamento di grande rilievo che presenta l’importante valore aggiunto di essere una rilevante occasione di commercializzazione dei prodotti e quindi di immediato riscontro, anche economico, per le imprese. Proprio per questa ragione la Chambre, anche per l’edizione 2013 del Marché au Fort, ha voluto riproporre, nell’ambito di una collaborazione ormai consolidata con l’Amministrazione regionale, la formula dei ‘’Sapori Valdostani offerti dalla Chambre’’ il cui obiettivo va esattamente nella direzione di incentivare ulteriormente il desiderio di spesa dei numerosi visitatori. Siamo infatti convinti che se da una parte è importante stimolare le aziende nel proprio processo di crescita e di formazione, altrettanto importante è cercare di accompagnare e supportare i produttori anche nella fase di vendita del prodotto, che costituisce un elemento imprescindibile la sopravvivenza delle nostre aziende».

Fonte: www.regione.vda.it [MORE]


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Eventi.