Meteo: Ecco CLEOPATRA sconvolge l'Italia, specie Centro-Sud neve copiosa fino in pianura
Cronaca Calabria

Meteo: Ecco CLEOPATRA sconvolge l'Italia, specie Centro-Sud neve copiosa fino in pianura

mercoledì 24 dicembre, 2014

24 DICEMBRE 2014 - Da Santo Stefano discesa polare, gelo, peggiora specie al SUD e adriatiche, neve a 500m. Da Sabato sera e Domenica forte perturbazione, neve al Nord e a quote basse al Centro, poi neve sulle Adriatiche, specie sulle Marche da Lunedì.[MORE]

Evoluzione generale
Il tempo è pronto al cambiamento per le feste natalizie. Fino al giorno di Natale poche novità con nebbie, nubi basse, pioviggine e sole su tutta l'Italia. Dalla nottata del 25 dicembre dal Nord Europa fa il suo ingresso in Italia il terribile Ivan, aria fredda che entra impetuosa dalla porta della bora e porterà ad un peggioramento del tempo sulle regioni adriatiche e al Sud per il giorno di santo Stefano quando pioggia e neve si abbatteranno su Marche, Abruzzo, Molise, Puglia, Lucania, Campania, Calabria e Sicilia settentrionale. Temperature in graduale e sensibile diminuzione.

Dal Nord Europa arriva il Terribile Ivan, un nòcciolo di aria fredda che irromperà in Italia proprio nella serata e nottata del 25 dicembre. Il suo ingresso favorirà la formazione di una bassa pressione sul mar Tirreno con pioggia e neve sulle regioni adriatiche e poi maltempo anche al Sud nella giornata del 26. Nevicate in Appennino a quote via via più inferiori e a partire dai 1000 metri. Sabato 27 molto freddo su tutta la Penisola e nella nottata si avvicinerà una perturbazione atlantica, il vortice Cleopatra che domenica 28 porterà la neve in pianura al Nordovest, Toscana ed Emilia Romagna e maltempo generale sulle regioni adriatiche, tirreniche e quindi al Sud.


Mercoledì 24 Dicembre Vigilia di Natale in compagnia dell'alta pressione. Tanto sole su gran parte delle regioni. Nebbie fitte, foschie e nubi basse prevalenti al Nord e Toscana con piogge su Liguria e Toscana, pioviggine sul resto del Nord e sul far della sera piovaschi anche sulle coste tirreniche calabresi e campane. Nebbie anche su zone interne della Campania, Umbria, Marche e locali in Sardegna. Temperature massime stazionarie, minime di 3/7° sopra lo zero, sottozero sulle valli alpine e appenniniche.


Giovedì 25 Dicembre E' Natale! Auguri a tutti! E' sempre l'alta pressione a dominare la scena italiana, ma nel corso del pomeriggio inizierà a venire schiacciata per l'arrivo di un nocciolo di aria fredda dal Nord Europa, il terribile Ivan. Nord: nebbie in pianura, nubi in Liguria con piogge, pioviggine sul resto del Nord, più soleggiato sui monti. In nottata peggiora sull'Emilia Romagna orientale ed in provincia di Rovigo con pioggia e neve sopra i 1000 metri, ma in rapido calo fino a 600 metri.Centro: nubi diffuse sui settori settentrionali della Toscana con piogge deboli, nebbie o nubi basse possibili in Umbria, Nord Lazio e resto della Toscana. Pioviggine su coste laziali. Sole prevalente altrove. Peggiora in nottata sulle Marche centro-settentrionali con nubi diffuse, pioggia e neve sopra i 1000 metri, ma in rapido calo fino a 800 metri. In nottata pioviggine in Toscana con neve sopra i 1000 metri. Sud: generale bel tempo salvo più nubi su zone tirreniche campane e calabresi, associate a piogge deboli o localmente moderate in nottata. Temperature stazionarie.


Venerdì 26 Dicembre Santo Stefano! Il Terribile Ivan, un nòcciolo di aria artica irrompe in Italia ed entra dalla porta della bora con impetuosi e burrascosi venti orientali. Nord: bel tempo con cielo sereno, ventoso, neve sui confini alpini a zero metri. Possibile qualche piovasco sul Veronese e Mantovano. Centro: peggiora forte sulle Marche, Abruzzo e Molise con piogge diffuse e nevicate intense sopra i 500/600 metri. Qualche pioggia sul Nordest della Sardegna. Sud: iniziali piovaschi su coste tirreniche, ma nel pomeriggio peggiora forte sulla Puglia e poi sul resto delle regioni con piogge moderate e nevicate inizialmente dai 400/900 metri, ma in calo in nottata fino a 0/100 metri in Puglia, 3/600 metri in Campania, Calabria e Sicilia. Piogge intense sulle coste settentrionali della Sicilia e coste tirreniche della Calabria. Fortissimi venti da Nord/nordest. Temperature in diminuzione.


Sabato 27 Dicembre Il ciclone Ivan si allontana velocemente verso la Grecia portando ultime piogge al Sud, ma da Ovest, minacciosa arriva Cleopatra! Nord: iniziali condizioni di bel tempo con poche nubi, nel corso del pomeriggio e sera inizia a peggiorare dal Nordovest verso il Nordest con neve fino in pianura su tutte le regioni eccetto il Veneto meridionale e l'Emilia Romagna centro-orientale. Centro: inizialmente sole e piovaschi su Abruzzo e Molise, in tarda serata peggiora sulla Toscana, specie settentrionale con piogge intense e neve sopra i 600 metri. Piogge raggiungono anche il Lazio con neve sopra i 3/400 metri. Nubi e sole altrove. Sud: ultimi piovaschi su coste settentrionali della Sicilia e Puglia, ma migliora presto. Bel tempo sul resto delle regioni. Temperature notturne abbondantemente sottozero su molte regioni, 3/8° sopra di giorno, fino a 14° sulle isole maggiori.


Domenica 28 Dicembre Arriva Cleopatra! Un vortice perturbato si addossa all'Italia portando ad un peggioramento del tempo su tutto il Paese con neve in pianura al Nord! Nord: perturbato con neve in pianura su quasi tutte le regioni, eccetto Liguria, Emilia Romagna centro-orientale, Veneto centro-meridionale e pianura del Friuli VG. Forti nevicate sull'Appennino tosco-emiliano. Centro: peggiora su tutte le regioni con piogge diffuse, intense sulla Toscana, Sardegna, Umbria e Lazio quicon forti nubifragi. Fenomeni più deboli sulle regioni adriatiche. Neve diffusa e copiosa sopra i 600/700 metri, localmente a quote inferiori. Tende a migliorare sulla Toscana settentrionale e regioni adriatiche. Sud: il tempo è inpeggioramento grave sulla Campania con nubifragi continui che si porteranno poi sulla Lucania, Gargano e Calabria centro-settentrionale. Piogge raggiungono anche la Sicilia. Più asciutto il resto della Puglia e della Calabria. Neve copiosa sui monti gli 800/1200 metri.Previsione in evoluzione, seguite gli aggiornamenti.


Lunedì 29 Dicembre CLEOPATRA sconvolge l'Italia con tempo fortemente perturbato al Centro-Sud e neve copiosa fino in pianura. Centro di bassa pressione di fronte alle Marche!! Nord: poco nuvoloso su gran parte delle regioni, neve debole sui confini alpini. Peggiora sulla Romagna con neve fino in pianura a Rimini, Forlivese, localmente mista a pioggia sul Ravennate e Bolognese. In nottata sarà neve sul Riminese, Forlivese, Ravennate. Nubi sul Rodigino. Centro: peggiora forte sulle Marche con precipitazioni intense, nevose fin sulle coste!! Neve in Umbria, deboli sul Nord Abruzzo. Piogge diffuse in Sardegna centro-occidentale con neve sopra i 200/300 metri. Piogge su zone interne del Lazio con neve dai 200 metri circa. Neve in Appennino. Sud: peggiora forte sul Salernitano e Cosentino con nubifragi intensi e neve sopra i 400/700 metri. Piogge sul resto della Campania, sulla Basilicata e sulla Sicilia costiera meridionale e Trapanese. Più asciutta la Puglia. Freddo.


Martedì 30 Dicembre

CLEOPATRA agisce sulle regioni adriatiche e al Sud con neve fino in pianura. Nord: soleggiato con neve sui confino alto atesini e possibile neve ancora sulla Romagna, specie sul Riminese tutto. Centro: neve diffusa fino in pianura e coste su Marche, Abruzzo e Molise. Piogge sul Nordest della Sardegna con neve dai 300 metri circa. Nubi e sole prevalente altrove. Sud: ancora piogge intense sul Salernitano e Cosentino, poi precipitazioni sparse, ma diffuse anche sul resto delle regioni con nevicate sopra i 500/600 metri, in calo in nottata. Temperature notturne sottozero su gran parte delle regioni.

Fonte (Il Meteo)

 


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Cronaca.