Cerca

Meteo San Valentino 2026: weekend nella morsa del ciclone con piogge intense, neve e venti di burrasca

Redazione
Condividi:
Meteo San Valentino 2026: weekend nella morsa del ciclone con piogge intense, neve e venti di burrasca
Notizia in evidenza
Occhio alla notizia
Tempo di lettura: ~4 min

Rimani sempre aggiornato!

Unisciti al nostro canale Telegram per ricevere notizie in tempo reale, esclusive ed aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.

Meteo weekend: arriva la Tempesta di San Valentino. Piogge intense, neve e venti fino a 100 km/h

Vortice ciclonico sull’Italia tra sabato e domenica, allerta arancione in Calabria e forti mareggiate sui settori tirrenici

Il weekend di San Valentino sarà segnato da una intensa fase di maltempo sull’Italia. Un profondo vortice ciclonico mediterraneo, alimentato dallo scontro tra aria fredda artica e correnti più miti di origine subtropicale, porterà pioggia battente, neve abbondante, venti di burrasca e mareggiate su molte regioni.

Il minimo barico, in formazione sulla Francia, scivolerà rapidamente dal Golfo del Leone verso il Tirreno entro sabato mattina, con valori di pressione che potrebbero scendere sotto i 980 hPa. Una configurazione tipicamente invernale ma particolarmente intensa, capace di generare condizioni meteo avverse diffuse.

Perché arriva la tempesta: scontro tra aria artica e correnti miti

La dinamica atmosferica alla base di questa perturbazione è molto chiara: l’irruzione di aria fredda di matrice artica si scontrerà con correnti più calde e umide di origine afro-mediterranea. Questo contrasto termico favorirà la nascita di un profondo ciclone che, spostandosi verso il Tirreno e successivamente verso lo Ionio, determinerà una fase di maltempo intenso e diffuso.

Le aree inizialmente più coinvolte saranno le regioni occidentali, ma nel corso delle ore il peggioramento si estenderà anche al Centro, al Sud e ai versanti adriatici.

Meteo Sabato 14 febbraio: piogge diffuse, temporali e neve in calo

Nord Italia

Cielo molto nuvoloso o coperto con piogge diffuse in pianura, anche a carattere di rovescio o temporale. Sulle Alpi la neve cadrà inizialmente oltre i 900-1000 metri, con quota in calo verso sera. Venti forti e mari agitati.

Centro Italia

Tempo perturbato con rovesci e temporali intensi, soprattutto sulle regioni tirreniche. Neve in Appennino a quote medio-alte, in abbassamento fino a 1000-1300 metri entro sera.

Sud Italia

Condizioni di maltempo diffuso, con rovesci e temporali anche intensi sulle regioni tirreniche, in rapida estensione al resto del Meridione. Temperature in calo e venti ciclonici forti. Mari agitati con possibili burrasche e mareggiate.

Meteo Domenica: miglioramento al Nord, ancora instabile al Centro-Sud

Nord

Generale miglioramento con cielo poco nuvoloso o velato, salvo residui addensamenti sull’Emilia-Romagna con ultimi fenomeni al mattino, nevosi in Appennino anche sotto gli 800 metri.

Centro

Instabilità sulle regioni adriatiche con rovesci di pioggia e neve in Appennino tra 800 e 1200 metri. Più soleggiato sui settori tirrenici. Miglioramento dal pomeriggio.

Sud

Instabilità diffusa con rovesci e temporali, in attenuazione su Campania e Sardegna. Migliora ovunque entro fine giornata. Temperature in ulteriore calo e venti ancora sostenuti.

Avviso Meteo: venti di burrasca e mareggiate fino a 7 metri

Oltre alla pioggia e alla neve, il fenomeno più rilevante sarà rappresentato dai venti di burrasca, con raffiche che potranno raggiungere o superare i 100 km/h, soprattutto su Sardegna, Sicilia e medio-basso Adriatico.

Mari e venti sabato

  • Impetuoso Libeccio su Canali e medio-basso Tirreno
  • Forte Tramontana sulla Liguria
  • Maestrale o Ponente sostenuto sulla Sardegna
  • Scirocco forte su Golfo di Taranto e Salento

Attese mareggiate imponenti, in particolare lungo la costa orientale della Sardegna, dove le onde potrebbero toccare i 6-7 metri. Mari agitati o molto agitati su gran parte dei bacini occidentali.

Mari e venti domenica

  • Forte Grecale sull’Adriatico centro-settentrionale
  • Maestrale intenso su Sardegna, Sicilia e bassa Calabria tirrenica
  • Libeccio sostenuto sullo Ionio

Raffiche fino a 100 km/h o superiori su Sardegna e Sicilia, con nuove mareggiate anche sull’Adriatico centro-settentrionale.

Allerta Meteo della Protezione Civile – Venerdì 13 febbraio 2026

La Protezione Civile ha diramato diverse allerte per rischio idraulico, idrogeologico e temporali.

Allerta arancione – Calabria

Criticità moderata per:

  • Rischio idraulico
  • Rischio temporali
  • Rischio idrogeologico

Coinvolti i versanti tirrenici meridionali, centro-meridionali, centro-settentrionali e settentrionali.

Allerta gialla

Calabria versante jonico, Sicilia nord-orientale e tirrenica, Puglia, Sardegna e Umbria per rischio idraulico, idrogeologico e temporali.

Raccomandazioni per il weekend di San Valentino

Considerata la previsione di maltempo intenso, si raccomanda massima prudenza negli spostamenti, soprattutto lungo le coste esposte alle mareggiate e nelle aree montane interessate da nevicate e vento forte.

Attenzione particolare ai territori già fragili dal punto di vista idrogeologico, specie in Calabria e Sicilia, dove l’allerta arancione impone un monitoraggio costante.

Il weekend degli innamorati sarà dunque caratterizzato da un clima decisamente invernale, con una delle perturbazioni più intense delle ultime settimane. Seguire gli aggiornamenti ufficiali e le comunicazioni della Protezione Civile sarà fondamentale per affrontare in sicurezza la Tempesta di San Valentino.


Vuoi restare sempre aggiornato con le notizie più importanti?

Iscriviti ai nostri canali ufficiali:

Riceverai in tempo reale tutti gli aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.

Rimani sempre aggiornato!

Unisciti al nostro canale Telegram per ricevere notizie in tempo reale, esclusive ed aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.

Scritto da Redazione

Leggi altri articoli

Rimani sempre aggiornato!

Unisciti al nostro canale Telegram per ricevere notizie in tempo reale, esclusive ed aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.