L’eccellenza nazionale dell’imaging RM e artro-RM incontra la chirurgia ortopedica Appuntamento in Calabria domani, venerdì 30 gennaio
Un’intera giornata dedicata all’alta formazione, al confronto multidisciplinare e all’aggiornamento scientifico di eccellenza. Domani, venerdì 30 gennaio 2026, a partire dalle ore 9.00, presso la Sala Convegni dell’Hotel Marechiaro di Gizzeria, si terrà la Masterclass Spalla – Corso avanzato di Imaging RM e Artro-RM e correlazioni clinico-chirurgiche.
Ad aprire i lavori sarà il dott. Bernardo Bertucci, direttore della Unità Operativa di Radiologia dell’AOU “Renato Dulbecco” di Catanzaro – Presidio Pugliese, nonché responsabile scientifico dell’evento, insieme ai dottori Antonio Ventura e Valerio Mastroianni.
«L’obiettivo – spiega il dott. Bertucci – è mettere in comunicazione le professioni del radiologo, dell’ortopedico, del fisiatra e dello specialista muscolo-tendineo, creando una piattaforma e un linguaggio comune capaci di integrare queste discipline. In questo modo è possibile applicare ai pazienti affetti da patologie della spalla le migliori procedure diagnostiche, chirurgiche, cliniche e assistenziali».
La Masterclass rappresenta un punto di riferimento per radiologi, ortopedici e specialisti dell’area muscolo-scheletrica e vedrà il confronto tra alcune delle più autorevoli figure del panorama scientifico nazionale, con l’obiettivo di approfondire il ruolo dell’imaging avanzato nella diagnosi e nel trattamento delle patologie della spalla.
Il programma scientifico, intenso e articolato, affronterà tutte le principali aree della patologia di spalla, alternando lezioni magistrali, sessioni tematiche e momenti di discussione interattiva. La faculty, composta da specialisti provenienti da importanti realtà accademiche e ospedaliere italiane, garantirà un elevato livello scientifico e formativo.
L’evento è accreditato con 11 crediti ECM e si svolge con il patrocinio della Società Italiana di Radiologia Medica e Interventistica (SIRM) e della Società Italiana di Chirurgia della Spalla e del Gomito (SICSeG).
La Masterclass Spalla si conferma così un appuntamento di rilievo nel panorama formativo nazionale, dove imaging avanzato e clinica si incontrano per migliorare l’approccio diagnostico, terapeutico e assistenziale, alla ricerca di una costante qualità nella cura del paziente.
Vuoi restare sempre aggiornato con le notizie più importanti?
Iscriviti ai nostri canali ufficiali:
Riceverai in tempo reale tutti gli aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.