Meteo: Weekend con caldo africano, ecco il dettaglio su Nord, Centro, Sud e Isole
Questo secondo weekend del mese di Giugno, sarà caratterizzato da un ulteriore rinforzo dell'alta pressione sub tropicale capace di proporci il PRIMO CALDO ESPLOSIVO della stagione. Tuttavia ci saranno alcuni angoli dove il meteo continuerà a fare un po' i capricci e la stabilità atmosferica verrà minata da numerosi TEMPORALI possibili tra SABATO e DOMENICA. Insomma, il classico WEEKEND CHE NON VORRESTI. Vediamo come evolverà la situazione.
Partendo ovviamente dalla giornata di Sabato, ecco che al mattino troveremo attivi alcuni residui rovesci a ridosso dei settori alpini centro occidentali eredità di una maggior instabilità della notte precedente ma in rapida attenuazione. Altrove il meteo si manterrà decisamente tranquillo e con temperature in ulteriore aumento con caldo già piuttosto intenso specie sulle Isole Maggiori e su gran parte delle regioni meridionali.
Arriviamo così alla seconda parte del weekend, quando troveremo una Domenica, la quale, seppur in un contesto governato dal bollente Anticiclone africano, farà registrare una maggior ingerenza temporalesca. Nel corso della mattinata la troveremo infatti già in atto sui monti del Piemonte, della Valle d'Aosta ed in seguito quelli della Lombardia. Attenzione alle ore pomeridiane quando altri rovesci temporaleschi si concentreranno ancora una volta sui rilievi alpini centro occidentali fino a quelli del Trentino. Occasionalmente qualche temporale arriverà a spingersi sino alle pianure adiacenti del Piemonte dell'alta Lombardia e nelle vallate interne del Trentino. Sul tardo pomeriggio alcuni improvvisi acquazzoni accompagnati da qualche colpo di tuono non sono da escludere sull'Appennino tosco emiliano e sui rilievi abruzzesi. Sul resto d'Italia il tempo continuerà a mantenersi ben stabile ma soprattutto molto caldo in particolare al Sud e sulle due Isole Maggiori dove le temperature risulteranno davvero molto elevate. con picchi addirittura prossimi ai 40°C sulle zone interne della Sicilia e della Calabria.
Notizia segnalata da: (ILMeteo)
Vuoi restare sempre aggiornato con le notizie più importanti?
Iscriviti ai nostri canali ufficiali:
Riceverai in tempo reale tutti gli aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.