"Nuovo allarme in una scuola della Virginia: bambino di 5 anni invita compagni a sparare in classe, la polizia indaga
Estero Lazio Roma

"Nuovo allarme in una scuola della Virginia: bambino di 5 anni invita compagni a sparare in classe, la polizia indaga

giovedì 23 febbraio, 2023

La scuola elementare Richneck nella città di Newport News, Virginia, continua ad essere al centro dell'attenzione dopo che un altro episodio inquietante è stato riportato. In questo caso, un bambino di soli 5 anni ha invitato i suoi compagni di classe a "sparare contro la classe" in un messaggio su una chat di gruppo nel weekend.

Questo fatto allarmante si verifica solo pochi mesi dopo che un altro allievo, di appena 6 anni, ha sparato e ferito la sua maestra all'interno della stessa scuola. L'episodio ha scatenato una serie di misure di sicurezza, ma sembra che i problemi non siano stati risolti del tutto.

Secondo quanto riportato dalle autorità scolastiche, l'autore del messaggio è stato subito allontanato dalla scuola, mentre la polizia ha aperto un'indagine. Inoltre, sono state rafforzate le misure di sicurezza all'entrata dell'istituto per garantire la protezione dei bambini.

Sfortunatamente, non è la prima volta che si verificano casi simili nelle scuole degli Stati Uniti. Secondo uno studio condotto dal National Center for Education Statistics, nel periodo tra il 1992 e il 2016, ci sono stati almeno 400 sparatorie in scuole americane, con 66 morti e 102 feriti solo nel 2018.

Questi dati allarmanti dimostrano l'importanza di prevenire e affrontare tempestivamente situazioni di questo tipo. Le scuole dovrebbero avere protocolli di sicurezza ben definiti e formare regolarmente gli insegnanti e il personale sulla gestione delle emergenze.

Inoltre, è fondamentale coinvolgere attivamente i genitori nella prevenzione della violenza nelle scuole e creare una cultura della segnalazione, in cui i bambini si sentano a proprio agio a parlare con un adulto di qualsiasi cosa li preoccupi.

Solo con un approccio multidisciplinare e la collaborazione tra famiglie, insegnanti, personale scolastico e autorità locali si può garantire un ambiente scolastico sicuro e protetto per i bambini.


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Estero.