Olimpiadi Milano Cortina 2026: dal pattinaggio di figura al trampolino, tutti i risultati e il programma degli azzurri
Sintesi della giornata tra pattinaggio di figura, salto con gli sci, curling, pattinaggio di velocità e gli altri appuntamenti chiave: medaglie, sorprese e cosa aspettarsi nelle prossime ore.
Pattinaggio di figura: Guignard-Fabbri quinti e caccia al podio nel libero
La danza sul ghiaccio regala emozioni che vanno oltre i punteggi. Nella rhythm dance, gli azzurri Charlène Guignard e Marco Fabbri hanno chiuso al 5° posto con 84.28, restando pienamente in corsa per una medaglia olimpica grazie al segmento che più li valorizza: il programma libero.
Davanti, la gara è serrata: il primo round è stato vinto dai francesi Fournier Beaudry–Cizeron, seguiti dagli statunitensi Chock–Bates. Guignard e Fabbri, alla quarta Olimpiade e ormai vicini alle ultime esibizioni in carriera, possono contare su un fattore “casa” importante: l’energia del pubblico e un libero tradizionalmente molto solido, come sottolineato anche dalla loro allenatrice Barbara Fusar Poli.
Salto con gli sci: finale del trampolino, sorpresa Raimund oro
A Predazzo, la finale del trampolino maschile è stata una delle gare più imprevedibili di giornata: l’oro è andato al tedesco Philipp Raimund, con l’argento al polacco Kacper Tomasiak e il bronzo ex aequo per il giapponese Ren Nikaido e lo svizzero Gregor Deschwanden.
Per l’Italia, Giovanni Bresadola è entrato in finale e ha chiuso nelle retrovie, in una prova dove diversi favoriti non hanno trovato il salto “perfetto” nei momenti decisivi.
Curling doppio misto: Italia beffata in semifinale, si gioca il bronzo
Serata amara per i campioni azzurri Stefania Constantini e Amos Mosaner: nella semifinale contro gli Stati Uniti, l’Italia è stata superata all’ultimo end 9-8 (dal punto di vista azzurro, 8-9). Gli USA hanno così conquistato la finale contro la Svezia, mentre l’Italia avrà la finalina per il bronzo contro la Gran Bretagna (in programma martedì 10 febbraio).
Pattinaggio di velocità 1000 metri: Leerdam oro e record olimpico
Nel pattinaggio di velocità, i 1000 metri femminili hanno premiato l’olandese Jutta Leerdam, oro con record olimpico in 1:12.31, davanti alla connazionale Femke Kok e alla giapponese Miho Takagi.
Dove vedere le Olimpiadi Milano Cortina 2026 in tv e streaming
In Italia, le gare sono visibili:
- in chiaro sui canali Rai e in streaming su RaiPlay;
- in abbonamento tramite l’offerta Eurosport/Warner Bros. Discovery (con accesso via piattaforme come discovery+, e integrazioni su servizi partner).
Vuoi restare sempre aggiornato con le notizie più importanti?
Iscriviti ai nostri canali ufficiali:
Riceverai in tempo reale tutti gli aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.