Pisa, ultimi appuntamenti con Musica sotto la Torre
Eventi Toscana

Pisa, ultimi appuntamenti con Musica sotto la Torre

lunedì 4 luglio, 2011

Pisa, 4 Luglio - Penultimo appuntamento per la decima edizione di Musica sotto la Torre, il 7 luglio 2011 nel Chiostro del Museo dell’Opera di Pisa, sponsor Società Cattolica di Assicurazione dal 1896-Deborah Morelli agente generale di Pisa.[MORE] Il Duo Matos Alves, Soprano Rita Matos Alves e Pianoforte Vincenzo Maxia, si esibirà in un Recital di Melodie Francesi, dal titolo ”Le Donneur de Sérénades”. Il recital é dedicato a tre compositori francesi che hanno contribuito notevolmente al fiorire della melodia francese: Gabriel Fauré (1845-1924), Reynaldo Hahn (1874-1947) e Claude Debussy (1862-1918). Derivando dalla Romance, genere musicale molto in voga alla fine del secolo XVIII e al principio del XIX, la Mélodie francaise si sviluppa fra il 1830 e il 1840. La scelta della poesia si rivela fondamentale e l’accompagnamento pianistico cerca di evocare musicalmente le parole, le idee e i sentimenti, creando così ambienti intimi di grande raffinatezza

. La relazione che esiste tra il testo e la musica esige dal compositore una conoscenza perfetta delle regole poetiche e della dizione. L’importanza di rendere il testo comprensibile fa sì che la linea vocale sia flessibile e sottile, palesando così i delicati sentimenti sottintesi. Il linguaggio musicale del pianoforte esprime l’indicibile della poesia, ricorrendo a una raffinatezza armonica e melodica e a una grande ricchezza ritmica.

 

La rassegna Musica sotto la torre, giunta alla decima edizione, si è andata in questi anni consolidando nel panorama degli appuntamenti musicali in Toscana, proponendo appuntamenti di classica e jazz nel contesto incantato del chiostro del Museo dell’Opera del Duomo. Un risultato notevole che rende merito all’impegno che ormai da anni caratterizza l’Opera della Primaziale Pisana nell’ambito dell’organizzazione di eventi musicali, in primo luogo con la rassegna di Musica Sacra Anima Mundi, ma anche e sempre di più con Musica sotto la Torre.

 

L’11 luglio l’ultima serata, con Laura Furci, voce e pianoforte. Laura Furci è una pianista di formazione classica, appassionata al jazz d'avanguardia. Un bagaglio che le è servito per convertirsi in una cantante e compositrice ardita e originale.

 

Per info www.opapisa.it, tel +39 050 835029/11

 

Segreteria Organizzativa e Biglietteria

Tel +39 050 835029/11 Fax +39 050 560505 www.opapisa.it

email: [email protected] [email protected]

 

orario: martedì, giovedì 10.00-13.00/15.00-17.00

lunedì, mercoledì e venerdì 10.00-13.00

 

ingresso: posto unico 12 euro

inizio spettacoli ore 21.00

 

Comunicato stampa


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Eventi.