Play4Climate e Nuvole a motore: al via la nuova edizione dei progetti di educazione ambientale su clima, meteo e transizione energetica
Oltre 1300 studenti coinvolti nei percorsi organizzati dalla Fondazione OMD con il contributo di IGS S.p.A.
Lezioni in presenza per le scuole di Milano e della provincia di Lodi, online nel resto d’Italia
Dicembre 2025 – Un dibattito, un videogioco e una escape room nelle scuole secondarie, giochi ed esperimenti in quelle primarie. Sono questi gli strumenti di Play4Climate e Nuvole a motore, i due progetti gratuiti di educazione ambientale realizzati dalla Fondazione OMD - Osservatorio Meteorologico Milano Duomo ETS con il contributo di IGS S.p.A. – operatore di stoccaggio di gas naturale – e il patrocinio della Provincia di Lodi.
La nuova edizione è appena partita e coinvolge per l’anno scolastico 2025-2026 73 classi di 20 istituti per un totale di 1300 alunni, in presenza negli istituti del Comune di Milano e provincia di Lodi, online nel resto d’Italia.
Le lezioni, tenute dagli educatori qualificati della Fondazione OMD, sono dedicate a meteo, clima ed energia, con un’attenzione particolare ai temi della transizione energetica ed ecologica: dal ruolo del gas naturale alle fonti alternative, dalle batterie agli altri strumenti di stoccaggio energetico. L’obiettivo è fornire agli studenti gli strumenti necessari per comprendere meglio i cambiamenti climatici e le loro cause, imparando a riconoscere informazioni false o fuorvianti e a prendere decisioni più consapevoli per un futuro sostenibile.
Nuvole a motore offre alle scuole primarie un’esperienza di apprendimento dinamica, che alterna spiegazioni frontali, giochi, esperimenti e momenti interattivi. Gli alunni possono così imparare mettendosi in gioco in prima persona, utilizzando materiali sia cartacei che digitali.
Play4Climate, rivolto alle scuole secondarie di primo e secondo grado, affronta i temi del progetto attraverso una storia che gli studenti stessi devono sviluppare nel corso delle lezioni: partendo dal lavoro di un gruppo di scienziati in un futuro segnato dalle conseguenze del cambiamento climatico, sono chiamati a trovare soluzioni per salvare il pianeta. Lo fanno attraverso un dibattito in classe, un videogioco progettato appositamente per l’iniziativa - disponibile su play4climate.it/game - e una escape room, allestita in aula o ricreata con un kit in scatola, che tra enigmi, meccanismi e codici da decifrare, li condurrà alla soluzione finale.
Tutte le informazioni aggiornate sul progetto sono disponibili su nuvoleamotore.it e su play4climate.it.
Fondazione OMD - Osservatorio Meteorologico Milano Duomo ETS
Costituita nel 2015, la Fondazione promuove e sviluppa programmi di studio e ricerca nel campo della meteorologia e della climatologia applicate, con particolare riferimento all’ambiente urbano e a tutte le attività che in esso si svolgono: dalla pianificazione urbana alla salute pubblica, dall’energia al settore delle costruzioni, dalla progettazione alla logistica e tutto ciò che riguarda la sostenibilità di attività e sistemi antropici. Svolge inoltre attività didattiche, di sensibilizzazione e divulgazione delle tematiche e dei risultati delle ricerche supportate, con l’obiettivo di valorizzare e rendere disponibile tale patrimonio, a partire da quello della propria biblioteca, che consta di oltre 3.000 titoli tra libri, riviste e pubblicazioni. Possiede una rete nazionale di oltre 50 stazioni meteorologiche urbane di qualità certificata. Dati, rilevazioni e osservazioni ricavati grazie alla rete vengono utilizzati per realizzare e promuovere studi di climatologia e meteorologia in collaborazione con organismi istituzionali e realtà accademiche di rilevanza nazionale ed internazionale.
IGS S.p.A.
IGS S.p.A. è un operatore di stoccaggio di gas naturale, controllato da fondi di investimento gestiti da F2i SGR, che adotta un modello operativo innovativo improntato alla massima flessibilità nella offerta al mercato della capacità di stoccaggio.
Grazie al moderno impianto di Cornegliano Laudense, il più recente realizzato in Italia, IGS supporta altresì il processo di transizione energetica del Paese, che richiede una crescente capacità di stoccare energia e di renderla disponibile in modo flessibile, compensando, ove richiesto dal mercato, la discontinuità tipica delle fonti rinnovabili.
Vuoi restare sempre aggiornato con le notizie più importanti?
Iscriviti ai nostri canali ufficiali:
Riceverai in tempo reale tutti gli aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.