San Gimignano, crolla tratto delle mura medievali: nessun ferito
Cronaca Toscana

San Gimignano, crolla tratto delle mura medievali: nessun ferito

mercoledì 4 aprile, 2018

SAN GIMIGNANO, 4 APRILE - Un tratto di circa 20 metri di mura medievali di San Gimignano (Siena) è crollato, ma fortunatamente nessuna persona è rimasta ferita. L'area, lungo la camminata a est della cinta muraria, è stata delimitata e interdetta al passaggio pedonale. Le autorità hanno disposto le verifiche sull'entità dei danni e cause del crollo. [MORE]

Sul posto sono intervenuti i tecnici comunali insieme al sindaco Giacomo Bassi: "Siamo sconvolti per questo evento improvviso" ha commentato il primo cittadino che ha poi si è rivolto "alle autorità regionali e nazionali una mano per gestire l'emergenza e per capire le cause del crollo".

Immediata la risposta del segretario generale del ministero dei Beni e delle attività culturali e del turismo, Carla di Francesco: "I vertici del Mibact si sono prontamente attivati per verificare l'entità dei danni e sono in costante contatto con il sindaco Bassi e la Soprintendenza belle arti archeologia e paesaggio di Siena, Grosseto e Arezzo per elaborare un progetto di recupero e restauro del manufatto".

Tra le ipotesi del crollo non è escluso il maltempo: secondo quanto si apprende durante i sopraluoghi dei vigili del fuoco e dei tecnici comunali sarebbe stato rinvenuto un avvallamento del terreno sovrastante le mura che sarebbe riconducibile alle piogge dei giorni scorsi. Proprio a causa del maltempo, nel febbraio 2014 si verificò il crollo di un tratto di mura medievali in un'altra cittadina simbolo della Toscana, Volterra (Pisa).

 

Giuseppe Sanzi

(fonte immagine ilgiornale.it)


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Cronaca.