#Sanremo2014 : diretta live dal Teatro Ariston
Cultura e Spettacolo Liguria

#Sanremo2014 : diretta live dal Teatro Ariston

martedì 18 febbraio, 2014

SANREMO, 18 FEBBRAIO 2014 - Si sono accesi i riflettori sul Festival della Canzone Italiana di Sanremo. Dopo il #PreFestival affidato alla verve ironica di Pif, che ha mostrato al pubblico italiano il backstage del famoso Teatro Ariston e le bellezze della città di Sanremo il testimone è passato ai conduttori Fabio Fazio e Luciana Littizzetto.

Musica, cultura, politica, attualità. Cosa ci riserverà questa prima puntata dell'evento più seguito dagli italiani? Lo scopriremo soltanto tra pochi minuti su Rai Uno. Segui la diretta live dal Teatro Ariston!

Ore 20.54 - Fabio Fazio entra in scena e parla del nostro Paese, l'Italia. Sono tante, troppe le ferite subite, ma nonostante tutto l'Italia resta ed è un'immensa opera d'arte. "La bellezza non è un lusso, ma è pane quotidiano...la bellezza va cercata, tutelata" dice Fazio costretto ad interrompersi a causa delle prime proteste provenienti dalla sala dell'Ariston. Non si sono ancora accese le luci nel Teatro e Fazio si trova costretto ad interrompere il Festival: alcuni uomini urlano a gran voce il loro diritto al lavoro chiedendo al presentatore di leggere durante la serata una lettera indirizzata ai datori di lavoro.

Ore 21.05 - Fazio riprende in mano la situazione e ricorda che il 18 Febbraio di tanti anni fa nasceva il genio musicale di Fabrizio De Andrè. In compagnia della compagna Dori Ghezzi da il via al Festival. E' il momento di Luciano Ligabue, per la prima volta in assoluto al Festival di Sanremo, che omaggia il cantautore genovese accompagnato da Mauro Pagani.

Ore 21.10 - Fazio mantiene le promesse e legge la lettera,  indirizzata al consorzio bacino province Napoli e Caserta, di alcuni lavoratori disperati che senza uno stipendio da diversi mesi avevano minacciato di lanciarsi in diretta. Una finestra sul mondo reale e sulle problematiche serie della vita di tutti i giorni.

Ore 21.20 - Comincia il Festival. Entra in scena Luciana Littizzetto. Immancabile la lettera dedicata a San Remo.

 

 

Ore 21. 27 - Fazio ricorda il regolamento della gara: 14 big in gara chiamati a presentare due brani inediti. Le canzoni saranno sottoposte al televoto del pubblico da casa e al voto della giuria di qualità. La canzone che otterrà più voti passerà il turno e gareggierà per la vittoria finale.

Ore 21.30 - Si apre la gara. La prima ad esibirsi è Arisa con le canzoni "Lentamente" e "Controvento". Passa la meravigliosa "Controvento" ed il pubblico gradisce molto la cantante lucana.

Ore 21.57 - Il secondo ad esibirsi è Frankie HiNrg con "Un uomo è vivo" e "Pedala". La seconda passa il turno.

Ore 21.05 Arriva Letitia Casta con il suo charme tipicamente francese, esattamente 15 anni dopo la sua conduzione insieme a Fabio Fazio. Balla, canta e senza voce mette in scena un siparietto Italia-Francia abbastanza imbarazzante.

Ore 22.40 - La terza concorrente è Antonella Ruggiero con i brani "Quando balliamo" e "Da lontano". Atmosfera romantica ed affascinante come sempre. La canzone che si sfiderà con le altre in gara è "Da lontano"

Ore 22.55 - Quarto big in gara è Raphael Gualazzi che ha presentato i brani "Tanto ci sei" e "Liberi o no" con la partecipazione di The Bloody Beetroots. Tra i due il pubblico da casa e la giuria della Sala Stampa Sanremo hanno preferito il contagioso "Liberi o no".

Ore 22.58 - Il primo grande ospite della serata. Arriva il mito Raffaella Carrà. Energica come non mai è esibita sulle note di "Cha Cha Ciao", brano scritto da Gianna Nannini per il suo ritorno sulle scene discografiche con l'album "Replay".

Ore 23.10 - La Carrà nazionale invia un messaggio al governo indiano affinchè liberi al più presto i due marò trattenuti in India.

Ore 23.20 - Una Luciana Littizzetto in versione Carrà ai tempi di "Rumore" fa il suo ingresso sul palco di Sanremo. Le due si esibiscono insieme in un duetto sulle note di "Fatalità".

Ore 23.30- Sul palco sale Cristiano De Andrè con "Invisibili" e ricorda a tutti suo padre, sia fisicamente che con la voce. Seconda canzone "Il cielo è vuoto". Il pubblico in sala apprezza ed il secondo brano merita un posto in finale. Infatti "Il cielo è vuoto" passa il turno. 

Ore 23.50 - Una ventata di freschezza con i Perturbazione, cantano "L'unica" e "L'Italia vista dal bar". Seconda canzone polemica ed il gruppo non convince. In finale andrà "L'unica".

Ore 00.18 - Entra sul palco il superospite internazionale: il cantautore britannico Cat Stevens. Un momento di grande musica, che ha risvegliato il pubblico dell'Ariston che lo ha applaudito a lungo con tanto di standing ovation.

Ore 00.30 - Riparte la gara con Giusy Ferreri, che ritorna a Sanremo dopo tre anni di silenzio musicale. E' in gara con i brani "L'amore possiede il bene" e "Ti porto a cena con me". Vola in finale "Ti porto a cena con me".

Ore 00.45 - Si chiude la serata d'apertura della 64ima edizione del Festival di Sanremo con i saluti e i ringraziamenti al pubblico da parte di Fabio Fazio e Luciana Littizzetto. "Buon Sanremo" e a domani.

Emanuele Ambrosio e Nicoletta de Vita

[MORE]

 

 


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Cultura e Spettacolo.