Save the Children: "Ogni cinque secondi muore un bambino"
Estero Toscana

Save the Children: "Ogni cinque secondi muore un bambino"

martedì 9 ottobre, 2012

FIRENZE, 09 OTTOBRE 2012- Nel mondo ogni anno quasi 7 milioni di bambini d’età inferiore ai 5 anni muoiono per cause facilmente prevenibili e curabili. Nei paesi in via di sviluppo perdono la vita per morbillo, polmonite, diarrea, malaria e complicazioni neonatali. Ogni cinque secondi muore un bambino, il tempo di bere un bicchiere d’acqua: una realtà agghiacciante.

Questi dati shock sono stati forniti da Save the Children che oggi a Roma ha liberato in cielo palloncini rossi di "Every One", nell’ambito della campagna mondiale per contribuire al raggiungimento del quarto Obiettivo Onu del Millennio: ridurre di due terzi la mortalità infantile e di tre quarti quella materna entro il 2015. Simbolo della campagna è il palloncino rosso con la scritta ''Save me'' che ''rappresenta simbolicamente milioni di bambini che ognuno può contribuire a tenere in vita''.

Secondo l’Ong circa 200 milioni di bambini sotto i 5 anni soffrono la fame e la malnutrizione. C’è però l’altra inquietante faccia della medaglia: nel pianeta un terzo del cibo, 1,3 miliardi di tonnellate (di cui 17 milioni in Italia), viene sprecato o perduto ogni anno. Lo rivela il rapporto «With-out. Fame e sprechi: il paradosso della scarsità nell'abbondanza».[MORE]

Davide Scaglione


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Estero.