Sì della Camera alla proposta di legge per telecamere contro gli abusi in asili e centri anziani
Politica Lazio

Sì della Camera alla proposta di legge per telecamere contro gli abusi in asili e centri anziani

mercoledì 19 ottobre, 2016

ROMA, 19 OTTOBRE – E’ stato approvato dalla Camera - con 279 voti a favore, 22 contrari e 69 astenuti - il testo della proposta di legge per l'installazione di telecamere a circuito chiuso negli asili e nelle strutture socio assistenziali per anziani e persone disabili, al fine di contrastare gli abusi ai danni delle persone più indifese, spesso al centro della cronaca per episodi di maltrattamenti. Il testo ora passa al Senato. 
Hanno votato a favore tutti i gruppi di maggioranza e di opposizione del centrodestra, tranne Sinistra Italiana, che è tra coloro che hanno votato contro. Si è invece astenuto il M5S. [MORE]

La deputata e leader di Forza Italia Giovani, Annagrazia Calabria, tra i firmatari della proposta di legge di Forza Italia, ha espresso la sua soddisfazione per l’approvazione della Camera: «Il via libera della Camera alla legge sulla videosorveglianza negli asili nido, nelle scuole per l'infanzia e nelle strutture assistenziali socio-sanitarie che hanno in cura anziani e disabili è una grande vittoria – ha detto - Non solo per Forza Italia, che per questo testo ha combattuto per prima tra le forze politiche, ma per il Parlamento intero e, soprattutto, per il Paese. Finalmente si può colmare un gap normativo a tutela dei più deboli e delle loro famiglie». «La prevenzione di abusi e di maltrattamenti fisici e psicologici è un fattore di civiltà a cui l'Italia non può rinunciare ha proseguito - D'altra parte questa legge è attesa da tantissimi cittadini, come dimostra il successo della raccolta firme a favore del nostro testo condotta in tutte le regioni da Forza Italia Giovani». «Ora – ha concluso - non resta che augurarci che al Senato si arrivi ad una rapida e definitiva approvazione».

La proposta prevede l'installazione delle videocamere nelle strutture, a patto che tutti gli utenti e i lavoratori ne siano informati. Inoltre, le riprese dovranno essere cifrate con codici a disposizione solo di organismi certificati e della magistratura, unica titolata a consentire la visione delle immagini.

[foto: tgcom24.mediaset.it]

Antonella Sica


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Politica.