Testimonianza  di una giovane  che vive  la pandemia alla luce della fede e della carità
Chiesa e Società Calabria Catanzaro

Testimonianza di una giovane che vive la pandemia alla luce della fede e della carità

giovedì 4 febbraio, 2021

In questo difficile periodo  di pandemia non mancano testimonianze di fede e speranza con cui  si cerca  di   affrontare  il Covid -19   portatore  di incertezze, angoscia e sfiducia  in un futuro migliore reso più resistente  dalle  continue varianti   che  incidono  notevolmente   sulla sua  rapida diffusione. È il caso  della giovane Stefania della parrocchia del Carmine di Lamezia Terme che in una breve lettera  testimonia al parroco don Pino Latelli  la  fede, l’amore e la speranza che scaturiscono dal profondo del suo cuore per contrastare il terribile virus.

«Reverendo  Don Pino, -  scrive  la giovane Stefania  - le voglio comunicare   la mia esperienza di fede in un tempo di prova durante il quale a tanti, purtroppo, è venuta meno la fede oppure  si è offuscata. Cresciuta in una famiglia cattolica praticante, nel corso degli anni ho maturato una forte fede che mi ha consentito di superare ogni difficoltà con l’aiuto del Signore che mi è stato accanto e mi ha sostenuta.  La fede e l’amore di Dio, soprattutto in questo tempo di difficoltà nel quale lo sconforto, la tristezza e la disperazione sono entrati nel cuore di tante persone, mi spingono a non far mancare loro la mia vicinanza e il mio amore. 

Penso che in tanti manchi la consapevolezza che Dio è un Padre buono, che non abbandona i suoi figli che sono nella sofferenza e che è soprattutto in questo tempo difficile è necessario affidarsi e fidarsi di Dio per riempire il cuore di coraggio. Dobbiamo perciò abbandonarci fiduciosi all’amore del Signore con la certezza che l’abbraccio di Dio è il nostro conforto, la nostra speranza e la nostra ancora di salvezza».

 Don Pino Latelli, parroco in solido della Chiesa del Carmine,  dopo aver ringraziato la giovane  Stefania che sta vivendo i tristi momenti della pandemia alla luce della fede, ne loda il coraggio  esortandola  a continuare ad agire  in questa direzione. 

Così si rivolge a lei. « Cara Stefania, in un tempo in cui ci siamo sentiti travolti dalla pandemia, la tua è una testimonianza che ci commuove, ci dà forza e ci conferma  che i giovani, a volte ritenuti troppo vuoti e superficiali, possono  intraprendere con coerenza e  maturità una vita di fede.

Tu ci parli di tenere viva in questo tempo difficile - prosegue  il sacerdote - la fiducia e la speranza nel Signore e ci esorti, nonostante tutto, a non dubitare mai del suo amore.

Queste tue parole mi hanno fatto immediatamente ricordare che San Paolo in alcuni versetti della lettera ai Romani sottolinea che è per l’amore di Cristo rivolto verso di noi che la nostra speranza è salda e siamo certi che nulla ci separerà dal rapporto vivificante con lui. In questo Inno all’amore di Cristo, garanzia della nostra vita presente e futura, San Paolo scrive: «Chi ci separerà dunque dall'amore di Cristo? Forse la tribolazione, l'angoscia, la fame, il pericolo? Ma in tutte queste cose noi siamo più che vincitori grazie a Colui ci ha amati».

Credo fermamente che queste parole – aggiunge  il parroco - dovrebbero diventare come una stella polare che guida il nostro incerto cammino in questo difficile momento: ravvivare la nostra fede spalancando il cuore all’amore del Signore e condividendo questo amore con i fratelli più deboli, più disagiati, più poveri. E amare Gesù, osservare la sua parola, significa amarsi gli uni gli altri, lavarsi i piedi gli uni gli altri come ha fatto Gesù nell’ultima Cena, mettersi cioè al servizio di tutti soprattutto degli ultimi con le parole e con i fatti.

Il Vescovo di Lamezia Terme Monsignor  Giuseppe Schillaci in un recente convegno , organizzato da Migrantes Calabria,  ha  dichiarato : «L'invito è a prenderci per mano con il sentimento bello della compassione, di chi vede e non si gira dall'altra parte ma si coinvolge».  Nell'enciclica “Fratelli tutti” di Papa Francesco, il Presule   ha  sostenuto: «Ci si coinvolge quando si cammina con lo sguardo ai più piccoli, fragili e vulnerabili. Infatti, l'umanità oggi cresce nella misura in cui sa guardare  chi è più piccolo». Per Monsignor Schillaci «occorre coltivare il legame fondante, che è quello con Dio, e solo questo genera il legame tra di noi, quella realtà che ci fa figli dell'unico Padre e fratelli». 

Cara Stefania, cerca con forza di trasformare questo tempo di sofferenza - suggerisce  il parroco - in opportunità di crescita nella fede seguendo tutti i mezzi che la Chiesa da sempre ci indica: l’ascolto e la meditazione della Parola di Dio; i sacramenti, specialmente la partecipazione quotidiana alla Eucarestia, attraverso i quali Gesù offre se stesso, il suo amore, la sua forza e la sua grazia; l’incontro con Dio nella preghiera personale e comunitaria. E non dimenticare la recita del Santo Rosario.

La tua preghiera si trasformi in amore – conclude Don Pino - offrendo a tutte le persone che incontri nel tuo cammino quotidiano, soprattutto gli ultimi, gesti di compassione, di bontà e di carità».

Lina Latelli Nucifero

Foto: Don Pino Latelli


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Chiesa e Società.