Usa: in Virginia dopo 100 anni pena di morte per una donna
Estero

Usa: in Virginia dopo 100 anni pena di morte per una donna

sabato 18 settembre, 2010

NEW YORK – Il prossimo 23 settembre ci sarà l’esecuzione in Virginia con un'iniezione letale di Teresa Lewis, 41enne. Sarà la prima donna giustiziata negli Usa dal 2005.Teresa Lewis e' anche la prima donna a entrare nel braccio della morte in Virginia da quasi 100 anni.
La vicenda ha naturalmente sollevato proteste che si basano soprattutto sul fatto che la donna è considerata mentalmente inferma.
Teresa Lewis al momento del crimine aveva 33 anni ed è stata condannata per aver assoldato due killer per uccidere suo marito e il suo figliastro al fine di intascare l’assicurazione sulla vita.[MORE]

Secondo numerosi medici e psicologi, la donna sarebbe portatrice di una grave disabilità mentale già ai tempi del reato di cui è stata accusata. Come ha riportato il blog americano “The Huffington Post”, la donna sarebbe stata giudicata da tre diversi psicologi una persona dalla “dubbia funzionalità mentale, incapace di eseguire da sola le attività più semplici, come ad esempio scrivere una lista per la spesa”.
Inoltre uno dei due sicari - Matthew Shallenberger - avrebbe poi ammesso, in una lettera del 2003 - di avere manipolato la donna, nella speranza di intascare i soldi dell’assicurazione, ma dopo il suo suicidio in carcere, nel 2006, gli avvocati non hanno potuto citare tale lettera in tribunale.
Il Governatore ha infine negato la grazia.
 


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Estero.