Veronica Pivetti incanta la platea del Grandinetti con la commedia musicale “Viktor und Viktoria”
Cultura e Spettacolo Calabria Catanzaro

Veronica Pivetti incanta la platea del Grandinetti con la commedia musicale “Viktor und Viktoria”

sabato 25 gennaio, 2020

LAMEZIA TERME (CZ) 25 GEN - La fantastica  e tanto attesa Veronica Pivetti ha letteralmente incantato la platea del Teatro Comunale Grandinetti, occupato in ogni ordine di posti, interpretando la commedia musicale “Viktor und Viktoria” di  Giovanna Gra,  diretta da Emanuele Gamba, liberamente ispirata all’omonimo film del 1933 di Reinhold Schunzel  e inserita nella prestigiosa stagione teatrale promossa da Ama Calabria. Tutti gli attori Giorgio Borghetti, Yari Gagliucci, Pia Engleberth, Roberta Cartocci,

Nicola Sorrenti, capitanati dalla poliedrica Verona Pivetti, attrice, cantante, regista, scrittrice, doppiatrice,conduttrice televisiva,  hanno reso alla perfezione la singolare storia di una giovane donna Susanne Weber (in arte Viktoria)  con leggerezza e nel contempo con profondità, umorismo, ironia, sarcasmo, inducendo gli spettatori alla riflessione su problematiche  della nostra contemporaneità  come quella relativa ai diritti civili, all’emigrazione, al lavoro per ottenere il quale , talvolta, bisogna fingere  pur di trovarlo cambiando sesso, persona e celando i veri sentimenti.

Ciò è quanto  accade a Viktoria, talentuosa cantante  di provincia, ridotta alla fame e costretta a fingersi un uomo, Viktor,  per poter essere scritturata in una  Berlino degli anni Trenta dove  avanzano le forze nazionalsocialiste di Hitler. Il fascino androgino di Viktor  non  passa inosservato ma scatena curiosità e sospetti  attirando   la critica della società bigotta e superficiale sempre pronta a giudicare le apparenze.

La storia dell’affascinante e sofisticata Viktoria, con le ossa che affiorano dalla pelle per l’eccessiva magrezza,  viene incastonata  in   stupende scenografie, curate da Alessandro Chiti,  rapidamente cambiate attraverso pannelli girevoli che esaltano   il  fascino dello spettacolo -   cabaret con il  quale Veronica Pivetti, nel doppio ruolo di Viktor/Viktoria, esprime al massimo la propria professionalità e le sue  brillanti doti  canore dal tono caldo e suadente.   Veronica Pivetti sul palco si muove quasi sempre accanto al napoletano  emigrato in Germania Vito Esposito ( Yari Gugliucci),   che aveva incontrato affamato e malato  nella  fredda Berlino, anche lui in cerca di lavoro, e che le aveva offerto un tetto e il lavoro.

Dì a poco  inizia l’ascesa di Viktoria nel mondo dello spettacolo e quindi il totale cambiamento della sua vita lussuosa ed elegante lasciandosi alle spalle miseria e povertà dimorando in Grand Hotel e indossando abiti  da sera sfarzosi e scintillanti.  Tutto precipita quando Victoria entra in crisi  innamorandosi del conte Stein, donnaiolo incallito, al quale è costretta a rivelare la sua vera identità di donna, avendola scambiata per un uomo,  anche per sfuggire alle punizioni sancite dall’articolo 175 nei confronti dei pervertiti. Cala così il sipario sulla  storia di Susanne Web  tra i calorosi applausi del pubblico,  ben  rappresentata e impreziosita dai costumi curati da Valter Azzini e dalle luci di Alessandro Verazzi.

Lina Latelli Nucifero


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Cultura e Spettacolo.