Violante rinuncia a candidatura per la Consulta: "Deriva offensiva"
Politica Sicilia

Violante rinuncia a candidatura per la Consulta: "Deriva offensiva"

mercoledì 29 ottobre, 2014

ROMA, 29 OTTOBRE 2014Luciano Violante ha rinunciato alla sua candidatura per la Consulta. A darne notizia lo stesso ex presidente della Camera che, in una lettera pubblicata sul Corriere della Sera, parla della necessità di fermare una "deriva che offende l'autorevolezza delle istituzioni e la dignità delle persone", e  invita "tutto il Parlamento a scegliere altra personalità ritenuta più idonea ad ottenere il consenso necessario".[MORE]

Nella lettera Violante afferma che "Le Camere avrebbero dovuto eleggere due giudici della Corte Costituzionale nel giugno scorso. A distanza di quattro mesi da quella data, nulla è cambiato. In silenzio, per molte settimane ho assistito alla rotazione delle altrui candidature, ho letto polemiche gratuite e ho subito attacchi infondati. In trent’anni di impegno parlamentare ho imparato che un’elezione, di qualsiasi tipo, non è un concorso per merito; conosco le condizioni in cui si svolge la lotta politica".

"Ritengo perciò che rientri nei miei doveri ringraziare non formalmente gli oltre cinquecento parlamentari che mi hanno sinora votato e invitare tutto il Parlamento a scegliere altra personalità ritenuta più idonea ad ottenere il consenso necessario", ha continuato poi Violante.  "In queste circostanze concorrere a decisioni rapide e responsabili diventa un dovere, per la considerazione dovuta tanto al Parlamento quanto alla Corte costituzionale. Il nostro Paese ha dimostrato in tante vicende lontane e vicine di possedere la forza per ripartire. Queste energie sono presenti in misura vasta anche nelle Camere". L'ex presidente della Camera ha poi concluso esprimendo la sua speranza che "le classi dirigenti" "diano anima a queste energie, rendendosi interpreti dell’interesse generale e restituendo così alla politica l’autorevolezza che le spetta in una democrazia funzionante. A partire dalla rapida elezione dei due nuovi componenti della Corte costituzionale".

(Foto dal sito ilvelino.it)

Katia Portovenero


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Politica.