XX Festival d’autunno, domani sera al Teatro Politeama l’atteso concerto di Carmen Consoli. Tutti i dettagli
Eventi Calabria Catanzaro

XX Festival d’autunno, domani sera al Teatro Politeama l’atteso concerto di Carmen Consoli. Tutti i dettagli

giovedì 28 settembre, 2023

XX Festival d’autunno, domani sera al Teatro Politeama l’atteso concerto di Carmen Consoli: «Amo tornare in Calabria, è una terra dalle potenzialità smisurate»

«La Calabria è per me una conseguenza della mia cultura totale. Ogni volta che viaggio in auto, non solo in tour, è una tappa più che obbligata: mi piace soffermarmici, godermela. Mi piacciono i modi delle persone, la gentilezza», perché per Carmen Consoli la nostra regione è un prolungamento della sua, «È Sicilia del nord, per me, fino al Salento» afferma. La “cantantessa” arriverà a Catanzaro proprio domani per l’atteso concerto che in serata terrà al Teatro Politeama, appuntamento tra i più attesi del XX Festival d’autunno. Consoli salirà sul palco per un’esibizione in chiave acustica, accompagnata dai suoi musicisti storici  Massimo Roccaforte alle chitarre e Adriano Muraina al violino. «Ho sempre portato in giro delle cose acustiche, concerti come “L’anello mancante”, in cui mi esibivo da sola alla chitarra – racconta -. Ho sempre sentito l’esigenza di riportare a nudo le mie canzoni, così come nascono, e creare col pubblico un rapporto più intimo. Mi piace molto. Suoneremo un po’ tutti i brani fondamentali della mia carriera, ma in realtà lo spettacolo varia di sera in sera: decidiamo la scaletta della serata poco prima di entrare in scena perché i miei musicisti suonano con me da sempre e conoscono bene tutto il mio repertorio. Ogni volta quindi è un concerto diverso». E aggiunge: «La bellezza di questo mio tour, perché lo sento nel profondo, è di avere la fortuna di avere degli amici con cui condividere il palco. Con gli uomini della mia vita, Massimo e Adriano, mettiamo in risalto la delicatezza e la dolcezza, grazie all’abilità con cui questi due cavalieri cuciono intorno a me le atmosfere, in punta di plettro e di arco».

È un fiume in piena Carmen Consoli, non solo quando si parla di musica, ma anche quando dalle chiacchiere si va a toccare il suo rapporto con la nostra terra, parte di quel Sud che era terra federiciana, un argomento che le sta particolarmente a cuore: «Siamo molto simili calabresi e siciliani: nel folklore, nella lingua  perché i nostri dialetti sono vernacoli – dice - e questa è una cosa che mi elettrizza veramente. Tra l’altro io ho anche sangue calabrese: mia nonna era calabrese, proveniamo dalla famiglia Augimeri. Adesso che stiamo parlando ho di fronte proprio un quadro del nostro antenato», il pittore palmese Domenico Augimeri.

«La Calabria è una terra che sta emergendo sempre più e con grande forza, che ha una potenzialità smisurata, come tutte le terre del sud – tiene ad aggiungere -. Ed è bello intravederla questa potenzialità, attraverso i giovani, dalle loro menti: dal fatto che c’è una certa cultura poetica e filosofica che viene fuori, comune anche alla mia terra. Dovremo solo riappropriarci della nostra storia, ricordare cosa siamo stati prima dell’Unità d’Italia, non per creare discordia, ma un senso di gratitudine. Tra la peperonata e la ‘nduja, anzi no, voi a Catanzaro avete il morzello, ci sono tante altre cose molte belle. E anche artisticamente avete delle belle realtà».

«Carmen Consoli è una delle artiste più talentuose e apprezzate della scena musicale italiana – ha affermato il direttore artistico del Festival d’autunno Antonietta Santacroce -. Con lei andiamo a completare il trio di donne che ho voluto per questa edizione del Festival, inaugurata dalla grinta rock e dalla determinazione di Loredana Bertè e proseguita con la sensualità e lo stile unico ed evergreen di Patty Pravo. Carmen Consoli chiuderà questa sessione mettendo in luce la parte più intima e delicata delle donne, grazie alla sua abilità vocale e alla sua capacità di trasmettere emozioni. Sarà quindi una serata indimenticabile, all’insegna della musica d’autore più raffinata e coinvolgente».

Ricordiamo che venerdì sera prima del concerto di Carmen Consoli, ci sarà la premiazione della vetrina vincitrice della mostra “Venti anni di Festival d’autunno”, realizzata dal Festival d’autunno in collaborazione con l’Accademia di Belle Arti di Catanzaro, in esposizione proprio fino al 29 settembre su Corso Mazzini, e che gli spettatori del Festival d’autunno possono usufruire di un biglietto agevolato per l’ingresso alla mostra “Capolavori svelati” allestita al San Giovanni. Il Festival d’autunno è realizzato dall’associazione Donne in arte con il supporto di Mic, Por Calabria Fesr Fse, Calabria Straordinaria, in collaborazione con Fondazione Carical e i Comuni di Catanzaro, Montauro, Soverato, Tropea e Santa Caterina.

Per informazioni: www.festivaldautunno.com

 

 

XX FESTIVAL D’AUTUNNO

Il cartellone

 

Loredana Bertè

Manifesto tour

17 agosto – Arena Lungomare Soverato (Cz)

ore 22.00

 

Emozioni

Omaggio a Lucio Battisti con Gianmarco Carroccia

20 agosto – Arena Teatro comunale Soverato (Cz)

ore 22.00

 

Next Music Generation

La finale del talent

21 agosto – Arena Teatro comunale Soverato (Cz)

ore 22.00

 

 

 

Patty Pravo

Minaccia Bionda

22 agosto – Arena Teatro comunale Soverato (Cz)

ore 22.00

 

Taranta Celtica

In collaborazione con Culture Ireland

24 agosto – Grangia Sant’Anna Montauro (Cz)

ore 22.00

 

Maraviglia

Galà lirico - Omaggio a Caruso

27 agosto – Arena Teatro comunale Soverato (Cz) 

ore 22.00

 

Eastbound 

Suoni del Mediterraneo

30 agosto – Palazzo Santa Chiara (Vv)

ore 22.00

 

Dal ragtime a Pino Daniele

Salime sax 5tet

31 agosto – Palazzo Marchesi Di Francia Santa Caterina dello Jonio (Cz)

ore 22.00

 

Gonzalo Rubalcaba & Pierrick Pédron

Piano Jazz

8 settembre – chiostro Osservanza Catanzaro

ore 21.00

 

Don’t forget to fly

Remo Anzovino

15 settembre – chiostro San Giovanni Catanzaro

ore 21.00

 

Venti anni di Festival d’autunno

mostra itinerante e Ottopiù street band

16 settembre – corso Mazzini Catanzaro

ore 21.00

 

Amors - trittico d’amore

Balletto Compagnia Ocram

17settembre – chiostro San Giovanni Catanzaro

ore 21.00

 

Next Music Generation

Concerto dei vincitori

18 settembre – chiostro San Giovanni Catanzaro

ore 21.00

 

Les Chemins De L’Amour 

Trio Fonè

19 settembre – chiostro San Giovanni Catanzaro

ore 21.00

 

Paolo Di Sabatino

Trio Piano Jazz

20 settembre – chiostro San Giovanni Catanzaro

ore 21.00

 

L’amore negato

Galà d’opera

21 settembre – chiostro San Giovanni Catanzaro

ore 21.00

 

Maurizio Battista

Ai miei tempi non era così

22 settembre – Teatro Politeama Catanzaro

ore 21.00

 

Carmen Consoli

Trio Live

29 settembre – Teatro Politeama Catanzaro

ore 21.00

 

Eros e Pathos – Miti in scena

Compagnia Balletto del Sud

20 ottobre – Teatro Politeama Catanzaro

ore 21.00

 

Machine de cirque

Physical theatre made in Canada

28 ottobre – Teatro Politeama Catanzaro

ore 21.00

 

Le Metamorfosi di Apuleio

Francesco Colella

4 novembre – Teatro Politeama Catanzaro

ore 21.00

 

Elio e le Storie Tese

Mi resta solo un dente e cerco di “riavvitarlo”

10 novembre – Teatro Politeama Catanzaro

ore 21.00

 

Le verità di Medea

Anna Maria De Luca – Teatro del Carro

14-15 novembre – Auditorium Casalinuovo Catanzaro

 Matin


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Eventi.