Adusbef e Federconsumatori, stangata per le famiglie a causa della Manovra
Economia Lazio

Adusbef e Federconsumatori, stangata per le famiglie a causa della Manovra

sabato 27 agosto, 2011

ROMA, 27 AGOSTO 2011- Continuano le critiche alla Manovra del Governo. Come affermano in una nota, Elio Lannutti, presidente Adusbef e Rosario Trefiletti, presidente Federconsumatori, ''Governo e maggioranza,invece di far pagare i ricchi con una congrua patrimoniale del 5% sui patrimoni oltre 5 milioni di euro e di colpire gli evasori, con una cedolare secca del 20 per cento sul riciclaggio di Stato chiedendo a banche, Sim e fiduciarie di prelevare 21 miliardi di euro su 105 miliardi di capitali scudati nel 2009, peggiora ancora di piu' una manovra che non taglia le spese, ma aumenta la pressione fiscale al 44,5% addossando ai soliti noti i costi della crisi provocata dalla finanza spregiudicata e dai banchieri''. [MORE]

Secondo gli esperti Adusbef e Federconsumatori, per le famigle italiane si prospetta un autunno caldo a causa dei rincari che verrano generati dall’effetto manovra. Nello specifico, il totale di tutti i suddetti incrementi si aggirerebbe intorno ai 1.500 euro. Gli aumenti colpiranno vari settori: l'assicurazione auto, i libri scolastici, i biglietti dei treni, gli alimentari.

 

 


Tutto ciò ha indotto i presidenti delle associazioni Rosario Trefiletti ed Elio Lannutti, ha sostenere che, “È indispensabile avviare severi controlli e verifiche per eliminare ogni ombra di speculazione. E’ assolutamente insopportabile che si stiano verificando aumenti di prezzi e tariffe”.


I rappresentanti dei consumatori hanno anche aggiunto, “Ciò si può ascrivere solo a volontà speculative che nulla dovrebbero avere con sane regole di mercato”. Ribadendo la loro opinione sulla manovra, ritenuta «iniqua e sbagliata», con ricadute «pesantissime» sul potere d'acquisto delle famiglie.

 

 

A seguire una tabella con gli aumenti dei prezzi stimati da Adusbef e Federconsumatori per il 2011:

 

ALIMENTAZIONE 367 euro
TRENI (ANCHE PENDOLARI) 122 euro
TRASPORTO PUBBLICO LOCALE 41 euro
SERVIZI BANCARI + MUTUI 98 euro
CARBURANTI 240 euro
DERIVATI DEL PETROLIO 117 euro
ASSICURAZIONE AUTO 105 euro
TARIFFE AUTOSTRADALI 37 euro
TARIFFE GAS (+7-8%) 106 euro
TARIFFE ELETTRICITÀ 19 euro
TARIFFE ACQUA 21 euro
TARIFFE RIFIUTI 41 euro
RISCALDAMENTO 180 euro
------------------------------------------------
TOT. 1.521 euro

 

Rosy Merola


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Economia.