AICA assegna il riconoscimento EUCIP Champion a 5 professionisti dell'ICT

16
Scarica in PDF
Ricevi gli aggiornamenti direttamente sul tuo MESSENGER!
Si è svolta ieri pomeriggio durante il Congresso Nazionale AICA (Associazione italiana per l&...

Si è svolta ieri pomeriggio durante il Congresso Nazionale AICA (Associazione italiana per l’Informatica ed il Calcolo Automatico) all’Aquila la cerimonia di conferimento dei premi EUCIP Champion da parte di Giulio Occhini, Direttore di AICA, a 5 professionisti di grande esperienza che si sono distinti per la promozione della cultura informatica nel nostro Paese. Nel 2008 AICA ha iniziato a conferire un riconoscimento a quei professionisti ICT che si sono particolarmente distinti negli ambiti tecnologici nei quali hanno operato.
Per tale riconoscimento AICA fa riferimento al framework EUCIP, sviluppato dal CEPIS, che è la federazione delle Associazioni Informatiche Nazionali Europee.
EUCIP è il sistema che definisce competenze e profili professionali degli esperti ICT, studiato per consentire agli informatici di farsi riconoscere in tutta Europa secondo un profilo standard. Si tratta di un sistema estremamente articolato che prevede 22 profili professionali, definiti a partire da oltre 3.000 elementi di competenza, rivisti ed aggiornati periodicamente dal CEPIS in funzione dell’evoluzione tecnologica e metodologica, e che costituisce il riferimento per l’analisi dei ‘gap’ e la progettazione dei percorsi di sviluppo professionale.
AICA ha quindi istituito in Italia il riconoscimento EUCIP Champion che viene attribuito a coloro che si sono distinti secondo uno dei 22 profili dello standard EUCIP, nell’ambito delle attività svolte in organizzazioni aziendali o della PA e/o per lo sviluppo e la promozione delle certificazioni informatiche destinate ai professionisti.
Il primo riconoscimento è stato attribuito a Federico Faggin, progettista di microprocessori, da tutti conosciuto, con rifermento al profilo di IT System Architect. Successivamente sono stati insigniti altri professionisti per i profili EUCIP IS Manager, Security Adviser, Telecommunication Architect, Enterprise Solutions Consultant e IT Trainer.

Anche quest’anno AICA ha deciso di proseguire questa iniziativa e ha individuato altri 5 professionisti ai quali ha conferito l’ EUCIP Champion.

Si tratta di:

Leonardo Chiariglione – Web & Multimedia Master
Per la promozione e la direzione della Fondazione MPEG e in particolare per la definizione degli standard MPEG per video e audio compressione, entrati a far parte delle norme ISO e universalmente impiegati per la rappresentazione dei contenuti digitali.
Pierluigi Curcuruto – IS Manager
Per significativi risultati conseguiti nello sviluppo e diffusione dell’innovazione tecnologica in contesti e situazioni particolarmente complesse e per l’impegno nel mettere a disposizione della collettività le competenze maturate.
Paola Inverardi – IT Trainer
Per i rilevanti risultati conseguiti nelle attività pertinenti al profilo EUCIP IT Trainer e per il supporto offerto ad AICA per la promozione della cultura informatica del Paese.
Antonia Pasqua Recchia – IS Manager
Per gli importanti progetti di miglioramento organizzativo e di realizzazione di grandi sistemi di conoscenza del patrimonio culturale, apprezzati a livello internazionale, sviluppati con l’impiego sistematico ed organico delle più evolute tecnologie informatiche.
Giovanni Reccia – IS Project Manager
Per la straordinaria capacità nella direzione di progetti informatici di rilievo sia per la propria organizzazione che per l’intera comunità nazionale.


“Siamo lieti di avere conferito i premi EUCIP Champion a nuovi professionisti ICT nel contesto di un evento di grande rilevanza qual è il Congresso Nazionale AICA” ha affermato Giulio Occhini, Direttore di AICA. “Le competenze ICT sono uno snodo essenziale per la competitività del nostro Paese, che ha saputo esprimere nel tempo in questo settore professionalità di altissimo livello, coniugando l’impegno, il rigore e la creatività. Riconoscerlo con una certificazione speciale che fa riferimento al modello di competenze professionali EUCIP condiviso al livello Europeo, è un modo per valorizzare il loro brillante esempio”.

AICA – Associazione Italiana per l’Informatica e il Calcolo Automatico, è un ente non profit indipendente e la più importante associazione professionale del settore, che ha come finalità lo sviluppo delle conoscenze informatiche in tutti i suoi aspetti scientifici, economici, sociali ed educativi. Per maggiori informazioni: www.aicanet.it 

 

InfoOggi.it Il diritto di sapere