Al via oggi le elezioni presidenziali in Bolivia: Evo Morales verso la riconferma
ANCONA, 12 OTTOBRE 2014 – Sei milioni di persone andranno oggi alle urne in Bolivia per le elezioni presidenziali. Stando a quanto riportano i sondaggi, il favorito sarebbe il presidente uscente Evo Morales, di 40 punti percentuali in vantaggio sul più temibile fra i suoi avversari, il conservatore Samuel Doria Medina.
Elezioni Presidenziali in Bolivia: Evo Morales favorito
Morales, che in caso di vittoria otterrebbe il suo terzo mandato presidenziale consecutivo, secondo i sondaggi dovrebbe ottenere all’incirca il 58 per cento dei voti. Dal 2006, anno in cui Morales è salito al soglio presidenziale per la prima volta, il Prodotto Interno Lordo boliviano è triplicato, mentre la povertà si è ridotta di quasi un terzo. Il Presidente uscente, grazie ad una riforma costituzionale approvata nel 2009, è riuscito a non far conteggiare il suo primo mandato e ad avere quindi la possibilità di presentarsi di nuovo come candidato alle elezioni presidenziali, cosa altrimenti impossibile dato che, in Bolivia, vige il limite di due mandati presidenziali.
[MORE]
Morales è considerato il primo Presidente indigeno
Evo Morales, 54 anni, è nato a Orinoca in una povera famiglia di contadini ed è considerato da molti il primo Presidente indigeno alla guida della Bolivia. Ha iniziato a lavorare come contadino coltivatore di coca –attività legale in Bolivia– in giovane età ed è entrato in politica dopo essere diventato uno dei leader del sindacato dei coltivatori di coca. Morales è stato eletto per la prima volta Presidente della Bolivia il 22 Gennaio 2006,
(foto diarioelmirador.com.ar)
Elisa Lepone
Vuoi restare sempre aggiornato con le notizie più importanti?
Iscriviti ai nostri canali ufficiali:
Riceverai in tempo reale tutti gli aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.