Allerta Meteo: Weekend, sotto assedio di temporali, piogge e freddo. Ecco dove
Societa' Emilia Romagna Bologna

Allerta Meteo: Weekend, sotto assedio di temporali, piogge e freddo. Ecco dove

sabato 18 maggio, 2019

Benvenuto Autunno sarebbe il caso di dire, ed invece siamo nel cuore di Maggio e lo scenario meteorologico futuro, purtroppo, non promette nulla di buono. L'imminente weekend sarà contrassegnato da un SABATO ed una domenica in cui l'Italia sarà ostaggio di temporali, piogge, freddo. Che belle prospettive, direte voi. Ma questo è quanto ci riserva la pazza atmosfera di un Maggio davvero strano. Vediamo dunque nel dettaglio dove colpirà questa nuova ed ennesima ondata di freddo maltempo.

Come giusto che sia, il nostro viaggio all'interno del fine settimana, inizia dalla giornata di Sabato, o per meglio dire dalla giornataccia. Un vortice ciclonico atlantico influenzerà già dal mattino tutte le regioni settentrionali e gran parte di quelle centrali, le quali, si troveranno sotto una spessa e plumbea coltre di nubi cariche di piogge anche forti e numerosi temporali. I fenomeni più importanti colpiranno soprattutto il Piemonte, la Liguria e l'Emilia centro occidentale. Sulle regioni centrali invece, il maltempo più crudo colpirà in particolare la Toscana ma con rovesci di pioggia possibili sulla Sardegna, sulle Marche, l'Umbria e il Lazio con qualche temporale anche su Roma. Al Sud il Meteo sarà più tranquillo a tratti soleggiato sulla Sicilia e l'area ionica. Alcuni piovaschi potranno bagnare però la Campania e il Nord della Puglia ma con rapido miglioramento già nel corso del pomeriggio. Le temperature calano al Nord e in parte al Centro. Al Sud è atteso un generale aumento.

Arriviamo così alla seconda parte del weekend quando troveremo una Domenica ancora sotto il dominio del maltempo con tanta pioggia e numerosi temporali su tutto il Nord e ancora sulle regioni centrali, fino alla Campania. Rovesci più intensi sono attesi nel pomeriggio in particolare sull'ovest della Lombardia, sul Veneto e, scendendo verso il Centro Italia, nel sud della Toscana e sull'Umbria. Il meteo sarà discretamente soleggiato al Sud dove continueremo ad avere un contesto climatico opposto. La situazione generale comincerà lievemente a migliorare nel corso di Lunedìquando però si avrà rigorosamente bisogno di un ombrello.
Notizia segnalata da) iLMeteo)


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Societa'.