Cerca

Armonie d’Arte Festival compie 25 anni.

Redazione
Condividi:
Armonie d’Arte Festival compie 25 anni.
Notizia in evidenza
Occhio alla notizia
Tempo di lettura: ~2 min

Rimani sempre aggiornato!

Unisciti al nostro canale Telegram per ricevere notizie in tempo reale, esclusive ed aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.

Musica, teatro, danza, storia, mito, natura, innovazione e creatività contemporanea si intersecano nel segno della cultura dell’armonia, come valore etico ed estetico, individuale e collettivo.

Un quarto di secolo di storia per un Festival artistico internazionale che è arrivato, oggi, nonostante tantissime difficoltà di settore e di contesto, ben oltre la dimensione festivaliera: rappresenta, infatti, un vero e proprio ecosistema culturale per quel Sud italiano denso di meraviglie e di contrasti, possibile epicentro di cointeressenze nel cuore del Mediterraneo.

Un progetto di sviluppo armonico di luoghi straordinari della storia e della natura che sono driver e marcatori identitari del territorio, lungo le rotte del Mare Nostrum che, oggi più che mai, merita una rinnovata narrazione e rinnovato umanesimo, affinché sia nuovamente via di sviluppo e di civiltà.

Da qui il macro tema del festival: “Nuove rotte mediterranee”, e le sue declinazioni annuali, che si alternano triennalmente, come scenari di sfondo e discreti contrappunti alle programmazioni: transiti, approdi, permanenze.

L'inaugurazione

Si comincia con un concerto iconico e potente, per quanto godibilissimo, per aprire con un grande abbraccio a tutto il pubblico e all’estate.

Il 6 luglio a Scolacium, con “Morricone Pop Star”: nel giorno della sua scomparsa, Armonie d’Arte celebra, oltre al Morricone del cinema, quello insolito delle famose e amate canzoni che ha scritto o orchestrato: da “Se telefonando” a “Sapore di sale”, “Abbronzatissima”, “Il Mondo”, e poi pezzi per Edoardo Vianello, Rita Pavone, Gianni Morandi, per un concerto “del cuore”.

Il 2025 è l’anno di “Transiti”.

Blasonato, particolare e variegato nei generi. Con produzioni originali del festival, prime ed esclusive, artisti internazionali e nuove generazioni, attività formative, inclusive e divulgative.

Due programmazioni diverse ma offerte in modo congiunto:

  1. Il nucleo storico del Festival, agostano, prioritariamente nella memorabile cornice del Parco archeologico di Scolacium a Borgia.
  2. Il Network, a luglio e settembre prioritariamente in altri siti di valore e altri territori.

Due linee editoriali:

  • Armonie d’Arte / Nuove Rotte che conferma l’identità storica del festival, la sua vocazione all’ambito culturale non commerciale e più di nicchia, e lo sguardo volto all’offerta artistica nazionale ed internazionale di più alto profilo, anche ardita.
  • Armonie d’Arte Off & Pop, che propone una dimensione spettacolistica più lieve, trasversale e di più largo pubblico, insomma come dice il titolo “Off” perché fuori dalla dimensione programmatica storica del Festival e “Pop” per il profilo dei repertori e degli artisti coinvolti.

Clicca QUI per il Programma Completo

Vuoi restare sempre aggiornato con le notizie più importanti? Iscriviti al nostro canale WhatsApp InfoOggi e ricevi in tempo reale gli aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone! Clicca qui per unirti


Vuoi restare sempre aggiornato con le notizie più importanti?

Iscriviti ai nostri canali ufficiali:

Riceverai in tempo reale tutti gli aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.

Rimani sempre aggiornato!

Unisciti al nostro canale Telegram per ricevere notizie in tempo reale, esclusive ed aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.

Scritto da Redazione

Giornalista di InfoOggi

Leggi altri articoli

Rimani sempre aggiornato!

Unisciti al nostro canale Telegram per ricevere notizie in tempo reale, esclusive ed aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.