Ministro Azzolina, sicura proroga ritorno a scuola dopo 3 aprile
Pubblica Istruzione Lazio Roma

Ministro Azzolina, sicura proroga ritorno a scuola dopo 3 aprile

venerdì 27 marzo, 2020

ROMA, 27 MAR - "Sicuramente ci sarà una proroga: si andrà oltre la data del 3 aprile, l'obiettivo è garantire che gli studenti ritornino a scuola quando stra-certo e stra-sicuro che possono tornare salute è prioritaria". Così la ministra dell'Istruzione Lucia Azzolina a La vita in diretta.

In aggiornamento
Azzolina, nuove informazioni tra pochi giorni. Anche sugli esami di terza media
Quella dei membri interni "è la prima decisione presa: serve a tranquillizzare gli studenti. Il ministero sta lavorando a un esame di Stato che tenga conto del lavoro che i ragazzi stanno facendo senza alcuna penalizzazione rispetto al periodo drammatico che l'Italia sta vivendo. Avere i loro docenti, significa garantirli ulteriormente. Questa è una prima cosa, nel giro di pochi giorni daremo tutte le altre informazioni in merito agli esami di Stato e di terza media". Lo ha detto la ministra dell'Istruzione Lucia Azzolina a La Vita in diretta

"Il percorso di uno studente è lungo, se parliamo dei maturandi è iniziato 5 anni fa, gli apprendimenti degli studenti i docenti sanno valutarli e non si misurano solo in poche settimane. Non è che se un ragazzo perde alcune settimane di scuola non si sa più come valutarlo", ha concluso la ministra.

In aggiornamento

Ammissione col 5? Mai detto "Decideranno i docenti, in piena autonomia"
Ammissione con il 5? "Io non ho mai detto nulla del genere. Invito tutti a seguire le fonti ufficiali". Così rispondendo ad una domanda la ministra dell'Istruzione Lucia Azzolina a La Vita in diretta su Rai 1. "I nostri insegnanti stanno lavorando tantissimo, più ancora di quanto facevano in classe, in una situazione complessa anche perchè la rete non funziona bene e c'è il problema del digital divide; anche le famiglie stanno facendo un lavoro enorme. Se abbiamo tantissima parte di scuola che sta lavorando come si deve, non ho motivo di dire se ci sarà il 5 o il 6: le valutazioni le fa il personale docente in piena autonomia", ha concluso Azzolina.

In aggiornamento

Nessun motivo per lezioni a luglio 
"Notizie sulla didattica a distanza a luglio non hanno alcun fondamento: significherebbe dire che il personale della scuola non sta lavorando e non è così. Se la didattica a distanza funziona come sta funzionando non c'è alcun motivo per andare a luglio o agosto: le strutture scolastiche non sono idonee tra l'altro. Se ci sarà necessità lo si farà in un secondo momento. Scenari troppo oltre sono irresponsabili, bisogna guardare gli scenari attuali e poi assumere decisioni". Lo ha detto la ministra Lucia Azzolina a La Vita in diretta.

In aggiornamento

Prof stanno facendo un lavoro titanico 
"Gli insegnanti non stanno solo trasmettendo apprendimenti, quella forse è la funzione meno importante in questo momento; emotivamente la presenza degli insegnanti è tutto". 



Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Pubblica Istruzione.