BEACH SOCCER: Domani a Viareggio inizia la Coppa Italia Enel 2011
Calcio Serie B Toscana

BEACH SOCCER: Domani a Viareggio inizia la Coppa Italia Enel 2011

mercoledì 1 giugno, 2011

PARTE DA VIAREGGIO LA STAGIONE DEL BEACH SOCCER ITALIANO
La Versilia ospita due fine settimana di grandi emozioni con il beach soccer targato Figc-LND. Si parte con la Coppa Italia Enel (2/5 giugno) e si continua con il campionato (8/10 giugno).
Viareggio (LU), 1 giugno 2011– Pronti, via: la stagione 2011 di beach soccer debutta domaniAggiungi un nuovo appuntamento per domani a in Versilia. Il beach stadium allestito presso la Darsena di Viale Europa a Viareggio, con la collaborazione del promoter FramEvents ed il patrocinio del Comune, ospiterà prima 4 giorni di grande spettacolo con la Coppa Italia Enel (2/5 giugno) e poi la prima tappa del girone nord della serie A Enel (8/10 giugno). [MORE]

Due eventi che lanciano la volata ad un’altra estate intensa ed emozionante di beach soccer, un’estate che verrà ricordata anche dall’organizzazione della Fifa Beach Soccer World Cup 2011, che si terrà in Italia a Ravenna dall’1 all’11 settembre. E Proprio in virtù di questo importante riconoscimento organizzativo, il campionato italiano ha subito un doveroso restyling che sicuramente non penalizzerà lo spettacolo. Anzi, se è possibile, la riduzione del tour 2011 da 8 a 6 tappe, ha permesso alle 16 società della Serie A Enel di contattare i migliori beachers in circolazione avendo la garanzia della loro partecipazione, senza pericolose sovrapposizioni con gli impegni della nazionale.

È il caso, soprattutto, dei brasiliani che, a partire dal 1 agosto, saranno impegnati nelle qualificazioni mondiali del Sud America a Copacabana. Una compressione di eventi e di date (l’attività nazionale si esaurirà in due mesi) che scandiranno il tempo nell’avvicinarsi alla kermesse iridata. “Se siamo riusciti ad ottenere dal massimo organismo calcistico mondiale l’assegnazione della Fifa World Cup 2011 – ha dichiarato il presidente della LND, nonché vice presidente vicario della Figc, Carlo Tavecchio – lo dobbiamo agli ottimi risultati ottenuti nel corso degli anni sia in campo che fuori. Abbiamo dimostrato in più di un’occasione di saper organizzare un campionato avvincente, grazie al prezioso contributo dei club e dei promotori locali, e di saper allestire una nazionale altamente competitiva, che si è laureata campione d’Europa nel 2005 e vice campione del mondo nel 2008”. Quale miglior palcoscenico di Viareggio allora per inaugurare la stagione tricolore del calcio in spiaggia. Una location che ha già ospitato il tour in tre occasioni (2006, 2007 e 2008) e vanta tutte le caratteristiche per fare in modo che ci si possa divertire in tribuna e davanti alla tv, visto che anche quest’anno Sky Sport ha confermato la collocazione in palinsesto del prodotto televisivo più frizzante dell’estate. Insieme alle sue telecamere confermata la partecipazione come Media partner nazionali di Corriere dello Sport e Tuttosport, oltre che Kiss Kiss come radio ufficiale.

 

La presentazione del doppio evento del beach soccer tricolore si è svolta oggiAggiungi un appuntamento per oggi a Viareggio con la partecipazione dell’Assessore allo Sport del Comune Mario Ratti, del consigliere del Comitato Regionale Toscana della LND Filippo Raffaelli e del responsabile della FramEvents, nonché presidente del Viareggio Beach Soccer, Stefano Santini accompagnato da Gloria Puccetti, madre del compianto Matteo Valenti, scomparso 7 anni, al cui ricordo è intitolato lo stadio. È stato proprio Santini ad aprire la serie di interventi presentando le diverse attività che verranno ospitate all’interno di una struttura polifunzionale che ha nel beach soccer federale il momento di maggiore visibilità. “Il nostro progetto – ha affermato – prevede l’attività sportiva e l’intrattenimento con il massimo coinvolgimento delle realtà del territorio, a partire dalla squadra che è composta da tutti ragazzi locali cresciuti su queste spiagge e che oggiAggiungi un appuntamento per oggi si affacciano con grandi prospettive anche nel panorama internazionale con il team azzurro”.

Gli hanno fatto eco le parole del responsabile cittadino per lo sport: “E’ una grande soddisfazione per Viareggio che si ospitino eventi di questa portata, così come vedere il nome della città essere promosso in tutto il Paese attraverso le gesta dei ragazzi della formazione bianconera cui auguro le migliori fortune”. Poi è stato il turno del rappresentante della Lega Nazionale Dilettanti che ha sottolineato come “la Toscana sia al centro dei riflettori per quanto concerne il calcio nazionale perché, oltre al beach soccer, ha ospitato le finali della Juniores Nazionale, del Torneo Nazionale Giovanile e la Poule Scudetto dei campionati giovanili professionisti e dilettanti”. “Ciò che però mi fa ancora più felice – ha concluso Raffaelli – è constatare la trasversalità dei nostri atleti visto che molti dei giocatori che vestono la maglia del Viareggio beach soccer sono stati con la rappresentativa Juniores di calcio a 11 ed alcuni di questi sono diventati anche campioni d’Italia”.

 

Si riparte dunque dal magnifico triplete della scorsa stagione firmato Milano. Tre trionfi (Campionato, Coppa Italia e Supercoppa) che hanno ispirato giornali e tv e che hanno consacrato la società meneghina come il sodalizio più titolato negli otto anni di beach soccer targato Figc-Lega Nazionale Dilettanti (3 Scudetti, 4 Coppa Italia, 1 Supercoppa di Lega). Con il fischio d’inizio della nuova stagione, cambia la fisionomia della Serie A. La formula a 16 squadre, che ha ricevuto subito l’approvazione di tutti gli addetti ai lavori, è garanzia di forti emozioni. Così come lo straordinario parterre messo in piedi con le rose che debuttano il 2 giugno a Viareggio per il primo turno della Coppa Italia. Sei fine settimane da vivere tutti d’un fiato, in compagnia delle stelle del beach soccer internazionale, con il divertimento nelle arene che verranno allestite in giro per lo Stivale (Viareggio, Lignano Sabbiadoro,

Corigliano Calabro, Pescara e Roma). Rispetto all’anno scorso si registrano l’uscita di scena di due storici sodalizi quali il Napoli e, soprattutto la Coil Liganno Sabbiadoro, mentre si saluta il ritorno del Derby Castrocaro e l’ingresso nell’Olimpo del beach soccer italiano del Lamezia Terme. Un’altra squadra proveniente dalla Calabria, da sempre regione sensibile verso questa avvincente disciplina. Per il resto conferme importanti, nonostante la congiuntura economica non permetta di certo alcuna follia, a cominciare dal Milano, dal Terracina, dalle tre formazioni capitoline (Colosseum, Mare di Roma e Roma Beach Soccer), dall’ex sorpresa Viareggio, dal Cervia, dalla Sambenedettese, dalla Belpassese, dal Venezia, dal Catanzaro, dalla Panarea, dal Catania e dal Bari. Anche sul fronte giocatori ci sono stati rimescolamenti curiosi che rischiano di spaginare la gerarchia del beach soccer nostrano. A partire dal Terranova Terracina e dal Colosseum, le due formazioni protagoniste del “mercato” in attese che il campo confermi o meno le indicazioni della vigilia. I pontini registrano gli arrivi di campioni del calibro di Stankovic e Bruno Xavier, oltre ai collaudati Feudi, Palmacci, François e Juninho, mentre nella Capitale sono sbarcati Leghissa, Del Mestre, Giuseppe Soria, Rui Mota e Maradona junior che con i fratelli Torres e Sydney formano un team stellare. Da battere ovviamente restano i campioni in carica del Milano, che ha nelle conferme di tutti i campioni la migliore garanzia per un’altra annata da leader.

Le fortune della squadra di Panizza dipenderanno molto dalla capacità di sapersi confermare ad altissimi livelli e dalla condizione fisica dello strepitoso spagnolo Amarelle, costretto troppe volte in tribuna per infortunio nel 2010. Con la giusta mentalità, la coesione di gruppo e le giocate dei soliti Benjamin e Alan, capitan Ahmed potrà sicuramente alzare al cielo altri trofei. In cerca di conferme importanti c’è la formazione del Viareggio. Quest’ultimo nel 2010 ha stupito tutti con una regular season travolgente prima di perdere il quarto di finale contro la Roma. Marinai, Ramacciotti e Gori formano la spina dorsale di una formazione che ha nel collettivo e nell’entusiasmo le sue armi migliori. Ai giocatori storici, cresciuti sui lungomari della Versilia quest’anno si sono aggiunti gli innesti di Samuele Barsotti e degli attaccanti Gianni Florio e Giacomo Petracci.

 

Coppa Italia Enel

 

11 SQUADRE A CACCIA DELA PRIMO TROFEO STAGIONALE

I campioni in carica del Milano, Roma, Terracina ed i padroni di casa del Viareggio teste di serie. Si parte il 2 giugno, la finale in programma alle h 17:45 al Beach Stadium della Darsena di Viareggio.

 

La Coppa Italia, come ormai da tradizione, è il primo appuntamento stagionale del beach soccer italiano. Oltre a mettere in palio uno dei tre trofei del 2011 rappresenta un ottimo banco di prova per le partecipanti, visto che saranno tutte impegnate in quattro giorni intensi di gare che fanno da preludio all’inizio del campionato. La formula quest’anno è stata rinnovata: con 11 squadre iscritte (divise in tre fasce per determinare le teste di serie) sono stati formati 4 gironi (3 triangolari ed un abbinamento secco tra Milano e Lamezia Terme), le cui classifiche determineranno le partecipanti alle semifinali per poi assegnare tutte le posizioni. Tra le partecipanti spicca il record di vittorie del Milano con 4 Coppe in bacheca, seguita dal Catania con 2 coccarde tricolori.

 

Teste di Serie

1^ fascia: Milano, Roma, Terracina e Viareggio

2^ fascia: Colosseum, Catania e Cervia

3^ fascia: Bari, Condorelli Belpassese, Derby Castrocaro e Lamezia Terme

 

Composizione dei Gironi

Girone A: Colosseum, Condorelli Belpassese e Terracina

Girone B: Roma, Catania e Bari

Girone C: Viareggio, Cervia e Derby Castrocaro

Girone D. Milano e Lamezia Terme

 

Programma gare

 

1^ Giornata Giovedì 2 giugno 2011

A: gara 1: Colosseum b.s. – Condorelli Belpassese b.s. h. 10:00

B:gara 2: Catania b.s. – Bari b.s. h. 11:15

C: gara 3: Cervia b.s. – Derby Castrocaro b.s. h. 14:00

A: gara 4: Terracina b.s. – Perdente 1 h. 15:15

B:gara 5: Roma b.s. – Perdente 2 h. 16:30

C: gara 6: Viareggio b.s. – Perdente 3 h. 17:45

 

2^ Giornata Venerdì 3 giugno 2011

A: gara 8: Terracina b.s. – Vincente 1 h. 11:00

B:gara 9: Roma b.s. – Vincente 2 h. 15:15

C: gara 10: Viareggio b.s. – Vincente 3 h. 16:30

D: gara 7: Milano – Lamezia Terme b.s. h. 17:45

 

3^ Giornata Sabato 4 giugno 2011

Semifinali 1°-4° posto

Gara 11: 1.a A – 1.a C h. 16:30

Gara 12: 1.a B – Vincente 7 h. 15:15

Gare per assegnazione 5°-8° posto

Gara 13: 2.a A – 2.a C h. 14:00

Gara 14: 2.a B – Perdente 7 h. 11:15

Girone E 9°-11° posto: 3.a A – 3.a B – 3.a C

Gara 15: 3.a A – 3.a C h. 10:00

Gara 16: 3.a B – Perdente 15 h. 17:45

 

4^ Giornata Domenica 5 giugno 2011

Gara 17 – 1°-2° posto: vincente 11 – vincente 12 h. 17:45

Gara 18 – 3°-4° posto: perdente 11 – perdente 12 h: 16:30

Gara 19 – 5°-6° posto: vincente 13 – vincente 14 h. 15:15

Gara 20 – 7°-8° posto: perdente 13 – perdente 14 h. 14:00

Gara 21: 3.a B – vincente gara 15 h. 11:00

 

A seconda della classifica del Girone E verranno assegnate le posizioni 9°-10°-11°

 

Albo d’oro della Coppa Italia

2004: Catania; 2005: Catania; 2006: Milano; 2007: Milano; 2008: Lignano Sabbiadoro; 2009: Milano; 2010:

Milano.

 

Serie A Enel

 

SERIE A ENEL, IL GIRONE NORD PARTE DA VIAREGGIO

In campo dall’8 al 10 giugno le otto squadre del girone centro-nord. In chiusura è in programma l’attesa sfida tra il Viareggio ed il pluridecorato Milano.

 

Subito dopo il lungo fine settimana targato Coppa Italia, il beach soccer targato Figc-Lnd si è dato nuovamente appuntamento a Viareggio con la prima tappa della Serie A Enel. In campo le otto formazioni del centro-nord: Milano, Viareggio, Cervia, Derby Castrocaro, Colosseum, Mare di Roma, Sambenedettese e Venezia. Il calendario prevede da venerdì 8 giugno 4 gare al giorno a partire dalle ore 14:15. Gran finale di tappa domenica 10 giugno con il big match Milano-Viareggio previsto per le h 16:45. La location è sempre quella del beach stadium della darsena di Viale Europa. Quella di Viareggio è il primo appuntamento ufficiale cui seguirà l’altra tappa del centro-nord in programma Lignano Sabbiadoro dal 7 al 10 luglio, mentre le due tappe del girone centro-sud si svolgeranno a Corigliano Calabro dall’1 al 3 luglio e a Pescara dal 14 al 17 luglio. Le prime quattro qualificate dei rispettivi gironi accedono alla poule scudetto 2011 che si terrà per il terzo anno consecutivo a Ostia, sul lido di Roma, da martedì 26 a giovedì 28 luglio.

 

Girone Centro Nord Girone Centro Sud

Cervia Bari

Colosseum Condorelli Belpassese

Derby Castrocaro Catania

Mare di Roma Catanzaro

Milano Lamezia Terme

Sambenedettese Ecosistem Panarea Catanzaro

Venezia Roma

Viareggio Terranova Terracina

 

Calendario 2011

2/5 giugno Viareggio – Coppa Italia Enel - 7/10 luglio Lignano Sabbiadoro – 2^ tappa girone B

10/12 giugno Viareggio – 1^ tappa girone B - 14/17 luglio Pescara – 2^ tappa girone A

1/3 luglio Corigliano C. – 1^ tappa girone A - 26/28 luglio Ostia (Roma) – Poule Scudetto

 


------------------------------------------
FIGC-Lega Nazionale Dilettanti


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Calcio Serie B.