Beach Soccer: Serie A Enel: Catania imbattibile, vola alle finali con il prima assoluto
Sport Sicilia

Beach Soccer: Serie A Enel: Catania imbattibile, vola alle finali con il prima assoluto

domenica 12 agosto, 2012

 Il team di Belluso chiude la stagione regolare a punteggio pieno. Con la tappa di Catania si chiude la griglia delle Final Eight: insieme agli etnei si qualificano Terracina e le due calabresi iGreco Catanzaro e Panarea. La squadra di Procopio compie l'impresa infilando tre vittorie consecutive.
Catania, 12 giugno 2012 - Con la tappa di Catania si chiude la stagione regolare del beach soccer italiano, quello ufficiale targato FIGC-Lega Nazionale Dilettanti, con le giornate conclusive del girone A che ha racchiuso le squadre del centro sud. Dal 16 al 19 agosto i riflettori si sposteranno invece sul litorale pontino, a Terracina, per il tradizionale appuntamento con le Finali Scudetto. 

Come consueto ci sarà l'emozionante prologo costituito dall'assegnazione della Supercoppa di Lega, che vedrà di fronte i campioni d'Italia in carica del Terracina e la pluridecorata Catania, due formazioni che saranno sicure protagoniste nella volata conclusiva al tricolore. Anche nella tappa di Catania, archiviata oggi con successo, pontini ed etnei hanno recitato la parte dei leoni, conquistando a suon di vittorie i preziosi pass per l'epilogo di ferragosto. Sul litorale etneo si completata la griglia delle formazioni che prenderanno parte alle finali di Terracina: Catania (con il primato assoluto nel girone e la miglior difesa di tutta il campionato), Terracina, iGreco Catanzaro e Panarea Catanzaro (autentica impresa per i calabresi, partiti per Catania con zero punti in classifica); con questo ordine le quattro squadre del raggruppamento centro-meridionale andranno a caccia del tricolore insieme all'agguerrito roster del girone centro-nord composto da Active Network Colosseum, Viareggio, Sambenedettese e Mare di Roma.

“Faccio i complimenti alle squadre che si sono qualificate per le finali ma anche alle escluse che hanno onorato la stagione con grande agonismo e correttezza – ha dichiarato Santino Lo Presti, coordinatore del Dipartimento beach soccer della LND – il fair play è stato un denominatore comune di questo campionato che si conferma tra i migliori al mondo per qualità ed organizzazione. Devo infine rivolgere i miei più sentiti ringraziamenti ai promotori di questa tappa ed alla città di Catania, con in testa il sindaco Stancanelli che ci è stato molto vicino”.

Presenti a Catania, in rappresentanza della LND, anche il dirigente Vincenzo Santamaria ed il componente del dipartimento Gianni Meggiolaro. L'evento di Catania, sotto la sapiente regia dell'agenzia Ad Maiora guidata da Giuseppe Tringale unita alla passione per il beach soccer di Giuseppe Bosco, patron del team catanese, è stato confezionato alla perfezione. Ideale e suggestiva la scelta della location, con l'eccellente Lido Azzurro di viale Kennedy, con la Beach Arena che ha fatto il pieno di pubblico per tutti e tre i giorni di gare. "Sono doppiamente soddisfatto per il risultato di questa tappa - ha dichiarato il presidente rossoazzurro Bosco - da una parte per la perfetta riuscita dell'evento, dall'altra per il responso del campo che ha visto ancora una volta il Catania grande protagonista. Sono due elementi che camminano di pari passo, dimostrando l'impegno e la passione della nostra società per il movimento del beach soccer italiano".

Oltre agli spalti della Beach Arena del Lido Azzurro, anche l'Enel Village è stato ben frequentato ed animato dalle attività dei partner ufficiali del circus Peroni e HS. Intitolati allo sponsor tecnico del campionato i premi assegnati ai beachers: Passion a D'Amico del Terracina, Power a Diop del Panarea Catanzaro, Energy a Borbone (Belpassese), Fair Play ad Ardizzone (Canalicchio Catania), Respect a Platania. Restando in tema di premi, è stato consegnato a Luigi Vavalà il premio Fair Play, relativo alla tappa di Catanzaro Lido, dove la formazione casalinga dell'iGreco ha tenuto la migliore condotta disciplinare. La tappa di Catania ha avuto ed avrà un grande risalto mediatico. Stampa e tv locali hanno seguito con grande attenzione gli incontri e gli avvenimenti a margine. Senza dimenticare i servizi di Corriere dello Sport-Stadio e di Tuttosport sino ai più moderni strumenti di comunicazione messi in campo dal dipartimento beach soccer della LND.

Tutte le gare sono state commentate in tempo reale sul sito ufficiale (www.lnd.it/beachsoccer) con riflessi sui principali social network e su Pinterest, spazio sul quale prosegue la sfida del casting "Facce da beach", riservata agli appassionati di beach soccer, e con la mixed zone confezionata per il canale YouTube ufficiale, sono state realizzate le interviste ai protagonisti della tappa, servizi di colore e riflessi filmati delle giornate di gara. Ma l'eco più grande la si avrà soprattutto grazie alle telecamere di RaiSport che riproporranno le sfide decisive della tre giorni etnea.

La rete ammiraglia dello Sport Rai confezionerà la consueta trasmissione di 90 minuti dedicata all'evento e trasmetterà in differita Terracina-Belpassese ed il derby Catania-Canalicchio Catania, in onda mercoledì 15 agosto alle ore 21 su Raisport 1 con la telecronaca di Luca Pisinicca ed il commento tecnico di Massimo Ronconi. In occasione dell'evento di Terracina, per la prima volta nella storia della Serie A Enel, la gara della Supercoppa e la finale che assegnerà lo scudetto, saranno trasmesse in diretta su RaiSport 1, rispettivamente giovedì 16 e domenica 19, entrambi alle 17.30.

LE GARE

PANAREA CATANZARO-LAMEZIA TERME 8-2 (3-1, 3-0, 2-1)
Panarea Catanzaro: Palumbo, Provenzano, Fanello, Nosdeo, Sanso, Corosiniti, Staffa, Zurlo, Diop, Parentela, Galeone; All. Procopio
Lamezia Terme: D'Augello, Rocca, Gallo, Notaris, Morabito, Gallo, Orlando, Muraca, Olivo, Lanzo; All. D'Augello;
Arbitri: Cecchin di Bassano del Grappa e D'Oriano di Pisa
Reti: 6'pt Morabito (L), 5'pt Zurlo (P), 11'pt Zurlo (P), 11'pt Diop, 5'st Corosiniti (P), 11'st Provenzano (P), 11'st Corosiniti (P), 2'tt Diop (P), 7'tt Morabito (L), 8'tt Parentela (P)
Note: ammonito Gallo (L)

Panarea gioca per la qualificazione, Lamezia per l'orgoglio. La gara parte senza tanti sussulti, ma sono i lametini a rendersi pericolosi per primi. Orlando scalda le mani a Galeano al 4' con una bella girata di destro. Un minuti dopo Morabito costringe Galeano alla deviazione in angolo. Il numero 6 di Lamezia non sbaglia al 6', trafiggendo il portiere del Panarea con un preciso diagonale, calciato di sinistro ed al volo. Non meno bello l'immediato pareggio colto da Zurlo, che con una stoccata dalla distanza ristabilisce l'equilibrio. Allo scadere della prima frazione Zurlo firma il raddoppio, chiudendo alla perfezione lo schema, tutto di prima, orchestrato da Fanello e Nosdeo. C'è ancora tempo per la marcatura di Diop, una stoccata vincente da posizione centrale. Il secondo tempo si apre sotto i migliori auspici per Panarea, che conquista un penalty con Zurlo.

Ma il numero nove giallorosso si fa ipnotizzare dal portierone-allenatore D'Augello, che riesce ad intercettare il pallone. Al 5' Panarea allunga con Corosiniti su calcio piazzato: palo interno e palla in rete. All'11' va a segno Provenzano: tap-in sottoporta su tiro di Zurlo. Pochi secondi va in gol ancora Corosiniti, con una gran botta dalla distanza. Il terzo tempo si apre con una perla di Diop, che s'inventa un colpo da sotto con il pallone diretto all'incrocio dei pali. Nonostante il pesante passivo, Lamezia va a segno ancora con Morabito. Pochi istanti dopo arriva il tocco vellutato di Parentela, un colpo dalla destra spedito in rete nell'angolo opposto. E' l'ultima emozione di una gara che consegna al Panarea il pass per le Final Eight di Terracina. Il primo avversario dei calabresi sarà la corazzata romana Colosseum.

--------------------------------

TERRACINA-BELPASSESE 4-2 (1-1, 2-0, 1-1)
Terracina: Spada, Olleia, Olleia, Del Duca, Feudi, D'Amico, Frainetti, Francois, Bruno Malias, Bruno Xavier, Minchella, Palma; All. Del Duca
Belpassese: Faranda, Mio, Santoro, Corsaro, Grasso, Campanella, Galiano, Liotta, Chisari, Merola, Di Benedetto, Borbone; All. Casella
Arbitri: Buscema di Udine e Ferrara di Reggio Calabria
Reti: 3'pt Bruno Malias (T), 6'pt Galiano (B), 3'st Palma (T), 11'st Bruno Xavier (T), 4'tt Bruno Xavier (T), 9'tt Campanella (B),
Note: ammonito Di Benedetto (B)

Parte forte il Terracina. Al 3' Bruno Malias finalizza al perfezione una manovra perfettamente orchestrata dal team di Del Duca. La Belpassese oppone fiera resistenza e pareggia intorno alla metà della frazione con Galiano. Il secondo tempo con il nuovo vantaggio dei pontini, conquistato da Palma con una conclusione sottomisura. Al 7' Olleia prova la gran botta su tiro libero, ma Faranda si oppone in maniera eccellente. Il portiere siciliano si esalta e prosegue nella sua opera, parando l'inverosimile, compresi alcuni colpi di prestigio di Bruno Xavier e Bruno Malias. Nel finale di tempo Terracina allunga con il free shot di Bruno Xavier, conquistato tra le proteste dei giocatori della Belpassese.

Il brasiliano non perdona e riapre le marcature nel terzo tempo con un nuovo tiro piazzato, calciato magistralmente. Altrettanto bravo è Campanella, che batte Michella con una botta di rara potenza e precisione. Poco dopo Bruno Xavier salva la porta, ormai sguarnita, con un intervento provvidenziale sulla traiettoria della conclusione di Galiano. Con qualche brivido e tanto sano agonismo il Terracina conferma la sua forza corale, mentre la Belpassese esce di scena a testa alta, confermando l'ottima qualità della scuola siciliana di beach soccer.

---------------------------------

CATANIA-CANALICCHIO CATANIA 3-2 (0-0, 2-1, 1-1)
Catania: Bua, Rafinha, Fazio, Franceschini, Platania, Juninho, Zagami, Bosco, Fred, Mendoza, Maci, Lo Re; All. Belluso;
Canalicchio Catania: Bonaiuto, Condorelli, Garofalo, Ardizzone, Sciuto, Bonanno, Federici, Filetti, Missale, Fazio, Lanzafame, Musumeci; All. Garofalo
Arbitri: Cascone di Ragusa e Sicurella di Agrigento
Reti: 1'st Rafinha (C), 2'st Fred (C), 4'st Federici (CC), 7'tt Federici (CC), 10'tt Juninho (C),
Note: ammonito Platania (C)

Nonostante la qualificazione già acquisita, il Catania non vuole cedere nulla. Di fronte un indomito Canalicchio Catania, senza più nulla da perdere ma deciso ad onorare lo spettacolo nel derby tutto etneo. I rossoazzurri partono in sordina, per poi salire in quota con le magie dei suoi assi. Sciuto e company però non sfigurano al cospetto degli avversari stellari, tanto da chiudere il primo tempo in perfetta parità e con una clamorosa occasione mancata da Ardizzone, che si fa ipnotizzare da Bua al momento del tiro. Risultato che si sblocca in avvio di secondo tempo con la stoccata di Rafinha, che un minuto dopo propizia la rete di Fred, con controllo e tocco da autentico campione. Il Canalicchio non si scompone ed al 4' accorcia le distanza con una rasoiata di Federici, lanciata da distanza ragguardevole. Sciuto potrebbe pareggiare il conto grazie ad un penalty guadagnato per fallo di Platania.

Ma il bomber di Canalicchio trova di fronte a se un Mendoza strepitoso che riesce a respingere per ben due volte le conclusioni di Sciuto. Dischetto maledetto anche per Ardizzone, che spedisce sulla traversa il pallone del secondo rigore concesso in favore del Canalicchio. Ma la grinta premia il team di mister Garofalo che al 7' del terzo tempo trovano in pareggio con un gran diagonale del solito Federici. Catania torna avanti grazie ad una prodezza di Juninho: la sua sforbiciata infiamma la torcida catanese, guidata da due brasiliane purosangue. Un gol che vale il primato assoluto: gli etnei volano a Terracina imbattuti ed affamati di vittoria.

Risultati e programma gare della tappa di Catania della Serie A Enel – Lido Azzurro – Litorale della Playa

3ª Tappa girone A (centro-sud)

venerdì 10 agosto
Lamezia-Canalicchio Catania 6-7 dts
Panarea Catanzaro-Belpassese 6-3
Catania-iGreco Catanzaro 3-1
ha riposato Terracina

sabato 11 agosto
iGreco Catanzaro-Terracina 2-4
Canalicchio Catania-Panarea Catanzaro 3-5
Catania-Belpassese 3-0
ha riposato Lamezia

domenica 12 agosto
Panarea Catanzaro-Lamezia 8-2
Terracina-Belpassese 4-2
Catania-Canalicchio Catania 3-2
ha riposato iGreco Catanzaro

Classifica girone A (centro sud): Catania 18 punti, Terracina 15, iGreco Catanzaro 11, Panarea Catanzaro 9, Canalicchio Catania 5; Belpassese 3, Lamezia Terme 0

CLASSIFICA MARCATORI
16 reti: Gori (Viareggio)
11 reti: Juninho (Catania), Serginho (Sambenedettese), Bruno Xavier (Terracina), Valenti (Viareggio)
8 reti: Sciuto (Canalicchio), Tavares (Sambenedettese), Palmacci (Terracina)
7 reti: Zandri (Alma Juve Fano), Rui Mota (Catanzaro), Corosiniti (Panarea Cz), Marazza (Mare di Roma), Bruno Malias (Terracina)
6 reti: Taviani (Friuli), Muraca (Lamezia), Di Tullio (Viareggio)
5 reti: Vampa Nicola, Donini (Alma Juventus Fano), Rafinha (Catania), Garofalo (Canalicchio), Diego Alves (Catanzaro), Javier Torres (Colosseum), Casarsa, Longo (Friuli), Orlando (Lamezia), Diop, Zurlo (Panarea Cz), Bocek (Mare di Roma), Mainho, Ietri (Sambenedettese), Palma (Terracina), Marinai Simone (Viareggio)
4 reti: Borbone, Di Benedetto (Belpassese), Ardizzone, Condorelli (Canalicchio), Rocca (Catanzaro), Fred (Catania), Maradona, Kuman, C. Torres, Leghissa (Colosseum), Gallo (Lamezia),
3 reti: Galiano, Grasso (Belpassese), Ardizzone, Bonanno (Canalicchio), Miceli (Catanzaro), Zecchinato, Destro (Clodiense), Soria (Colosseum), Imazio (Friuli), Sabatino A., Frezza, Jordan (Mare di Roma), Provenzano (Panarea Cz), Cardinali (Sambenedettese), D’Amico (Terracina), Marrucci Mirko, Matteo Marrucci, Florio (Viareggio)
2 reti: Antonioni, Vampa L. (Alma Juventus Fano), Campanella S. (Belpassese), Federici (Canalicchio Catania), Chisari, Bosco (Catania), Donà, Bozzato (Clodiense), Di Maio, Pasquali, Lucio, Vacchelli, Pastore (Mare di Roma), Parentela (Panarea Cz), Addari (Sambenedettese), Romanini, Battini, Ramacciotti (Viareggio)
1 rete: Giuliani, Gori (Alma Juventus Fano), Vitale (Belpassese), Filetti (Canalicchio), Zagami, Franceschini, Platania, Maci (Catania), Bassi De Masi, Gentile, Panico, Vasile (Catanzaro), Caraceni, Salvagno, Nordio (Clodiense), Ddì, Sinagra (Colosseum), Dessì (Friuli), Morabito, Morelli, Olivo (Lamezia T.), Massa (Mare di Roma), Corapi, Palumbo (Panarea), Poli, Mannocchi, Attorrese (Sambenedettese), Feudi, Del Duca, Olleia S., Spada (Terracina), Bicchi (Viareggio)
Autoreti: Tavares (Sambenedettese pro Alma Juventus Fano), Zandri (Alma Juve Fano), Sabatino A. (Mare di Roma)[MORE]

CALENDARIO

Serie A Enel

16-17 Giugno - Viareggio (LU) – girone B
23-24 Giugno - Terracina (LT) – girone A
27-28 Giugno – Lignano Sabbiadoro (UD) – girone B
2 1 -22 Luglio – Catanzaro Lido (CZ) – girone A
27-28-29 Luglio – San Benedetto del Tronto (AP) – girone B
10-11-12 Agosto – Catania – girone A
16-17-18-19 Agosto – Supercoppa + Poule Scudetto - Terracina (LT)


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Sport.